Guida per scrivere recensioni efficaci

Guida per scrivere recensioni efficaci

Si può voler scrivere una buona recensione per diversi motivi: perché un prodotto ha particolarmente soddisfatto le nostre esigenze oppure le ha completamente deluse, perché abbiamo un blog dedicato oppure semplicemente perché ci piace. Qualunque sia il tuo motivo per scrivere una recensione, farlo nel modo perfetto è più semplice di quanto sembri. Vediamo un po’ quali sono i passi per scrivere la recensione perfetta in portali come collected.reviews.

Fai una scaletta di ciò che vuoi scrivere

Il modo migliore per scrivere qualsiasi cosa è sapere di cosa si vuole parlare. Raccogliere le idee, così da non dimenticare nessun dettaglio, è perciò il primo passo verso la recensione perfetta. Ricorda quindi di inserire all’interno del tuo commento:

  • Com’è fatto il prodotto, quali sono le sue caratteristiche, la sua scheda tecnica in breve e come risulta al tatto e alla vista una volta tra le mani
  • Se fa ciò che promette
  • Ogni possibile problema riscontrato ed eventuali commenti in merito all’assistenza
  • Il confronto con prodotti simili che si conoscono
  • Il proprio giudizio, inserendo anche dei commenti personali riguardo al motivo per cui si è deciso di acquistare quel prodotto.

In una recensione devi essere costruttivo e onesto

Ricorda che chi ti offre un servizio sta lavorando. Cerca di capire se un tuo sentimento negativo possa influire in qualsiasi modo sulla vita di un’altra persona, come ad esempio sul successo o meno di una piccola azienda. In caso tu non voglia far pesare un tuo commento un po’ troppo pesante, cerca di dare spunti costruttivi per migliorare il servizio offerto, chiaramente senza fingere che tutto vada bene.

Essere onesti, infatti, è l’unico modo per assicurarsi che il bene di tutti venga tutelato: sia quello dei possibili clienti che si rivolgeranno a quella ditta che quello dell’imprenditore che vi sta dietro. Il feedback degli acquirenti, d’altronde, dovrebbe essere alla base di tutte le sue scelte.

Per chi stai scrivendo la recensione?

In poche parole, è fondamentale che tu ti ricordi che non stai scrivendo la recensione solo per te stesso. C’è qualcuno che ti leggerà, e che per questo vuole leggere la migliore e più completa opinione possibile. Un po’ come faremmo se sapessimo che un nostro amico ha comprato la macchina fotografica dei nostri sogni: chiederemmo di tutto e di più per capire se è davvero un prodotto alla nostra portata.

Foto e video in una recensione, perché sono importanti

Inserire anche dei file multimediali all’interno della propria recensione è spesso un plus che fa la differenza. Fidarsi ciecamente di un racconto di uno sconosciuto, infatti, è un po’ difficile. Le persone che vi leggeranno vorranno vedere come funziona davvero un oggetto che intendono comprare, e quale sia l’aspetto del materiale e delle sue parti.

Cerca perciò di fare delle foto e dei video di buona qualità, riprendendo il prodotto in ogni sua parte e con una luce adatta al tuo scopo. Dai una dimostrazione del suo funzionamento, che si tratti di un prodotto digitale o analogico non importa.

Dove pubblicare la recensione perfetta

Hai finito di scrivere e preparare la tua recensione. Ora è arrivato il momento di pubblicarla. Scegliere il sito del rivenditore come luogo di condivisione potrebbe essere utile, ma non sembra si rivela essere la scelta migliore. Esistono diversi portali che si occupano nello specifico di recensioni, oltre che spazi social come gruppi Facebook e Reddit.

Se, invece, scegli di pubblicare la tua opinione su un tuo canale – che si tratti di un blog o di YouTube – ricordati di fare in modo che la tua opinione non si perda nei meandri del web. Ricorda di curare la SEO – sì, anche per i video – in modo tale che chiunque cerchi di sapere di più del prodotto che intendi recensire trovi te prima di chiunque altro. E, se hai seguito i consigli che ti abbiamo dato finora, è certo che la tua recensione sarà la migliore possibile!