La customer satisfaction e il suo impatto sul fatturato aziendale

La customer satisfaction e il suo impatto sul fatturato aziendale

Per le aziende che intendono vendere al meglio i loro prodotti e ottenere un ottimo fatturato, è importante considerare la cosiddetta customer satisfaction. Nello specifico questo termine tradotto in italiano significa soddisfazione del cliente, ed è una misura che determina in che modo i prodotti o i servizi risultano consoni alle sue aspettative. Questa analisi di mercato è tra l’altro uno degli indicatori più importanti delle intenzioni di acquisto e della fedeltà dei clienti stessi e in quanto tale, aiuta a prevedere la crescita e le entrate del business aziendale e di conseguenza a rendere il fatturato consone alle loro aspettative.

Perché è importante la customer satisfaction?

Alla domanda qual è lo scopo della customer satisfaction, la risposta è breve ed esaustiva; infatti, se un’azienda desidera gestire un’attività incentrata sul cliente, deve preoccuparsi di farlo con successo. Detto ciò va aggiunto che adottando questa importante azione analitica, ci sono vantaggi più tangibili in merito alla soddisfazione del cliente e con conseguenti ripercussioni positive sul fatturato aziende. A tale proposito per saperne di più, cliccare su: www.registroaziende.it
.Premesso ciò, uno dei principali vantaggi consiste nel fatto che creare un pacchetto clienti soddisfatti e fidelizzati significa avere a disposizione un’importante leva di crescita per l’azienda stessa. A dimostrazione di ciò, alcuni autorevoli studi di settore mostrano che l’adozione di questa indagine di mercato è da cinque a venticinque volte più preziosa di qualunque altro strumento e che mira a mantenere i propri clienti piuttosto che acquisirne nuovi.

Come misurare la customer satisfaction?

Per monitorare la customer satisfaction è necessario in primis impostare un sondaggio che chieda ai clienti di valutare le loro esperienze con l’azienda, solitamente su una scala da 1 a 5. Tuttavia, ne esiste anche un altro basato sulla soddisfazione dei clienti e su scala di 7 punti che può aiutare a ottenere un quadro ancora più chiaro di come si sentono. In secondo luogo optare per la customer satisfaction significa misurare la soddisfazione generale della clientela in base ai servizi offerti e nel contempo monitorare punti di contatto specifici come ad esempio effettuare un acquisto, contattare l’assistenza, utilizzare una particolare funzionalità del prodotto ecc. A seguito di ciò, i clienti si sentono più tutelati e maggiormente invogliati ad acquistare il prodotto proposto e di conseguenza desiderosi di rilasciare un feedback positivo.

Gli altri validi motivi per considerare la customer satisfaction

A parte gli evidenti vantaggi che l’analisi della customer satisfaction può offrire, ci sono altri validi motivi che inducono a considerarla. In primo luogo va infatti detto che a volte il principale colpevole della perdita di un cliente e con la conseguenza che sceglie un altro marchio, è quello di non proporre un servizio di supporto adeguato. I clienti del resto apprezzano la facilità sopra ogni altra cosa, per cui anche avere l’opportunità di discutere su un prodotto o ricevere preziosi informazioni tecniche ad esso correlate è sinonimo di apprezzamento e fidelizzazione. Un altro valido motivo per cui in un’azienda vale la pena considerare la customer satisfaction, riguarda il fatto che dando la priorità alla clientela si rende più facile sistemare l’attività e di raggiungere gli obiettivi prefissati. Che si tratti di sviluppo del prodotto, campagne di marketing, miglioramento del servizio clienti o qualsiasi altra area, prima di inseguire le tendenze del mercato o introdurre novità, bisogna assicurarsi che le azioni siano in sintonia con i clienti in quanto è un ottimo modo per ottenere sempre il fatturato sperato.