Droni e fotografia

Droni e fotografia

Ideati inizialmente per motivi lavorativi i droni negli ultimi anni hanno preso una fetta importante del mercato digitale, diventando molto comuni ed utilizzati da tantissimi professionisti in ambito fotografico.

Negli ultimi 5 anni infatti i droni sono diventati uno strumento utilizzato da tantissime aziende e Freelancer di diversi settori commerciali, dall’immobiliare agli eventi fino al settore wedding ed altro ancora.

Prima di parlarvi più nel dettaglio di alcuni di questi settori, dobbiamo fare delle precisazioni e differenziare quello che può essere un drone usato per scopi ricreativi e quello invece utilizzato da professionisti certificati in ambito lavorativo.

Aeromodello e SAPR Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto

Secondo il regolamento dell’ENAC, si definisce aeromodello un “dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi”.

Un SAPR è invece un “sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto”.

Se il vostro drone rientra nella categoria “SAPR” è necessario per legge ottenere l’attestato di Pilota APR che si può svolere online direttamente nel portale dell’ENAC. Il costo non è altro, si aggira intorno ai €31 che danno diritto a 4 tentativi senza limiti temporali. Avete quindi diverse possibilità per poter superare l’esame.

Anche il materiale per studiare e peparsi al meglio viene fornito in maniera totalmente gratuita dal sito ufficiale, è possibile comunque trovare delle guide e dei riassunti con i concetti fondamentali che possono aiutare al superamento del test.

Ottenuto l’attestato per le operazioni non critiche si può studiare per ottenere il cosiddetto CRO, l’attestato di competenza pilota per le operazioni critiche. In questo modo è possibile svolgere missioni professionali con droni da 0 a 25kg anche in scenari urbani aderendo agli scenari standard o presentando ad ENAC l’analisi dei rischi.

Quest’ultimo attestato diventa fondamentale se si vuole usare il drone in modo professionale per scopi lavorativi.

Fatta questa introduzione tecnica ma fondamentale per entrare nel mondo dei droni, vediamo i settori che negli ultimi anni hanno utilizzato molto le fotografie aeree

Droni e matrimoni

Il servizio drone all’interno di un servizio video per il matrimonio è diventato quasi un must. Molti studi e professionisti lo propongono ai propri sposi per raccontare a 360° il giorno del matrimonio.

Il drone permette infatti di mostrare da una prospettiva unica i momenti salienti di uno dei giorni più importanti della vita di molte persone, il lancio del riso, l’ingresso degli sposi al ricevimento, i fuochi d’artificio e il taglio della torta sono tra le situazioni più riprese in assoluto.

Fate attenzione però, in molte città d’Italia non è possibile far volare il drone in determinati luoghi e situazioni, verificate sempre che il professionista a cui vi rivolgete abbia le opportune certificazioni e soprattutto che si possa volare vicino alla chiesa o alla location che avete scelto.

Se volete maggiori informazioni è possibile chiedere ai videomaker di matrimonio di Roma dello studio fotografico Entire, che da diversi anni utilizzano il drone per le loro riprese.

Drone e settore immobiliare

Le riprese immobiliari con drone permettono alle agenzie di primeggiare rispetto alla concorrenza. Descrivere una proprietà immobiliare attraverso un video con drone è una opportunità ancora non sfruttata nel nostro paese che può veramente fare la differenza.

Ovviamente le riprese con i Droni vengono effettuate principalmente per case indipendenti e ville / villette dove è possibile effettuare oltre a delle foto anche dei video per mostrare dall’alto l’immobile e la zona.

Anche nel settore commerciale e per la vendita di uffici sta prendendo molto piede.

Droni ed eventi

Anche se di questi tempi stiamo sentendo parlare meno degli eventi, questo è sicuramente un settore dove i droni sono stati utilizzati maggiormente.

Le riprese areee sono perfette infatti per immortalare eventi, concerti e gare sportive, un modo semplice ed emozionante per mostrare il pubblico dall’alto ed i protagonisti mentre si esibiscono.

I droni sono ampiamente utilizzati anche in ambito televisivo / documentario per mostrare le bellezze delle di città, monumenti e luoghi difficilmente raggiungibili normalmente.