Consigli utili per rendere veloce un sito web

Consigli utili per rendere veloce un sito web

Anche se sono molti gli aspetti da considerare per un buon sito web, la sua velocità nel caricarsi è fondamentale. Al giorno d’oggi su internet si ricerca qualsiasi tipo di informazione o notizia, ma per farlo si ha davvero poco tempo a disposizione. E’ stato dimostrato che un qualsiasi utente, abbandona un sito se non si carica entro tre secondi dall’apertura e procede con il ricercare la possibile soluzione al suo problema su un’altra pagina. La velocità di caricamento è molto importante anche per i motori di ricerca, i siti più rapidi ottengono una migliore posizione e hanno quindi molte più visualizzazioni.

Rallentamenti e problemi nelle prestazioni influiscono moltissimo sulle visite di un sito e sulla pubblicità che può fare a un’eventuale azienda. Generalmente i professionisti che si occupano della realizzazione di siti internet sanno quanto è importante la velocità di caricamento per una pagina e chi si rivolge, per la realizzazione di siti web a Bologna (https://www.davidenanni.com) può andare sul sicuro, tra le sue priorità ci sono anche le velocità e le prestazioni del sito, fondamentali per promuovere e vederlo sui migliori motori di ricerca. Se l’idea è quella di migliorare le prestazioni del proprio sito in completa autonomia ci sono piccoli consigli e accorgimenti da prendere.

Selezionare solo contenuti utili e essenziali

La grafia e le animazioni sono molto importanti per un bel sito web, colpiscono l’occhio e l’attenzione di un potenziale cliente, conviene quindi sceglierle con attenzione e senza esagerare. Ogni immagine, foto, animazione inserita aggiunge un pezzo di codice alla pagina che quindi impiegherà più tempo a caricarsi e molti di conseguenza la scarteranno impiegando troppo tempo per vederla correttamente. Anche le immagini vanno compresse prima di essere caricate, il loro ridimensionamento può ridurre molto il peso dell’immagine.

Scegliere il migliore piano di hosting

Trovare il giusto provider di servizi è indispensabile sia in termini di velocità che di sicurezza. Sono moltissime le aziende che propongono servizi di hosting per tutti i siti web anche a prezzi stracciati. Solitamente l’offerta si può suddividere in hosting condiviso o dedicato, la prima proposta riguarda un ambiente su cui si possono trovare diversi siti web, la seconda consente di avere tutte le risorse del server per il proprio progetto. Ovviamente la differenza di prezzo è notevole com’è anche differente il servizio offerto. Per iniziare, può essere un’ottima idea, l’hosting condiviso, più economico e veloce se costituito da unità ssd, rispetto alla molto più lenta unità hard disk. Molto importante è anche il servizio clienti che può offrire l’agenzia, un buon fornitore deve garantire la migliore assistenza telefonicamente, via web e nel minor tempo possibile.

Usare un CDN

Un Content Delivery Network (CDN) è molto utile per velocizzare la visualizzazione dei contenuti presenti sul proprio sito da utenti di tutto il mondo. I dati del proprio sito vengono registrati in più server, consentendo una veloce connessione al sito anche da utenti che si trovano distanti dal proprio server. Esistono anche CDN gratuiti da prendere in considerazione, molto validi e utili se l’azienda per cui è stato creato il sito ha intenzione di lavorare a livello mondiale e non esclusivamente locale. Questo è un sistema fondamentalmente inutile per chi vuole pubblicizzare il proprio ristorante, negozio, o piccola attività. Ma è importante per chi ha un’impresa online, in cui magari vende prodotti particolari o artigianali.

Usare un plugin per la cache

La cache è l’insieme dei file più pesanti o frequenti che vengono scaricati e salvati nella memoria del browser che si sta utilizzando, per fare in modo che le pagine si carichino più in fretta. La memorizzazione della cache può velocizzare più del doppio l’apertura del proprio sito internet. Oltre a migliorare la velocità configurare la cache riduce lo sforzo server e rende molto più efficiente l’esperienza del potenziale cliente. Questi sono solo alcuni consigli utili per velocizzare il caricamento di un sito internet, esistono moltissime altre soluzioni valide che possono essere applicate in autonomia o con l’aiuto di un professionista.