Investimenti finanziari ottimizzati col consulente indipendente

Investimenti finanziari ottimizzati col consulente indipendente

Sia che sia una piccola somma o un importante patrimonio, quando si tratta di investire la risposta più logica per tutti è chiedere l’intervento di un esperto.
Ma è meglio rivolgersi a un consulente indipendente oppure chiedere un appuntamento a chi se ne occupa nella filiale della propria banca o del proprio istituto di credito?
La differenza tra un esperto dipendente di un intermediario finanziario e una figura indipendente sta, essenzialmente, sul fatto che quest’ultima non ha legami contrattuali con nessuno dei prodotti che propone.
Questo significa che un consulente indipendente:

  • non deve, per contratto, vendere un determinato prodotto rispetto ad altri presenti sul mercato;
  • non deve raggiungere obiettivi di fatturato su determinati investimenti o a fondi o assicurazioni imposti dagli stessi;
  • può agire sul mercato ricercando i miglior prodotto (o rosa di prodotti) più adeguato per il proprio cliente, senza vincoli.

E’ corretto però ricordare che legalmente un consulente finanziario deve mettere sempre al primo posto l’interesse del cliente.
Ma allora, perché è meglio richiedere una consulenza finanziaria indipendente, visto che per legge dovrebbe essere comunque super partes?
Ecco sei punti da tener presente.

1. Consigli senza secondi fini

Come abbiamo detto, un consulente finanziario indipendente non è vincolato a nessun fondo, servizio finanziario, prodotto di investimento o assicurazione.
In questo modo, le operazioni di investimento, di disinvestimento, di acquisto di particolari prodotti finanziari al posto di altri sono realmente compiute nell’interesse del cliente e frutto dell’attenta analisi della specifica situazione e dello specifico profilo di rischio.
I consulenti che dipendono da un intermediario finanziario, invece, potrebbero essere autorizzati ad offrire solo i prodotti legati alla propria azienda e, per contratto, avere delle limitazioni sui criteri con cui gestire i clienti.
In realtà, questo è un problema che potrebbe porsi anche in caso di consulenti indipendenti che lavorano a commissione (based advisor) e non a pagamento (fee only), perché potrebbero essere portati a consigliare e allocare prodotti che garantiscono a se stessi una commissione più elevata.

2. Relazioni solide e di lungo periodo

Come consulente indipendente, Travagli Financial ha tutto l’interesse di conoscere a fondo i problemi, le esigenze, gli obiettivi dei propri clienti: il consulente indipendente spesso diventa un riferimento per tutte le attività legate alla parte finanziaria di famiglie e aziende.
La consulenza finanziaria on line aumenta il legame con i clienti e permette di avere a propria disposizione esperti che, per distanza geografica, non potrebbero essere raggiunti in altro modo.
Inoltre, un periodico check up di portafoglio permette di confrontarsi con i cambiamenti, le nuove esigenze, ma anche confrontare le performance sia globali sia dei singoli prodotti e, assieme, prendere decisioni sui cambiamenti da effettuare.

3. Trasparenza sui fee e compensi

Il consulente indipendente agisce sulla base di un contratto, in cui il fee e le commissioni a lui dovute sono semplici, chiare e trasparenti.
Travagli Financial va oltre: è un consulente solo a pagamento (consulente fee only).
Questo significa che Travagli Financial non percepisce da nessuno né provvigioni né commissioni: il cliente paga la consulenza e questo sarà l’unico fee che arriverà allo studio, a differenza di chi opera a provvigione (based advisor) che riceverà un compenso anche dai vari strumenti venduti attraverso suo tramite.
La scelta fee only incentiva una crescita sana e in linea con le esigenze del cliente e inoltre il consulente indipendente a pagamento ha tutto l’interesse a spiegare al proprio cliente in che modo le operazioni che sta proponendo avranno influenza sui suoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

4. Competenza ed esperienza

Un consulente indipendente agisce nell’interesse del cliente, creando un vero e proprio piano di investimento a breve medio lungo periodo.
Ecco perché deve essere anche esperto di pianificazione finanziaria: nessun consulente indipendente può lavorare nel breve periodo!
Chi si rivolge a uno studio indipendente come Travagli Financial ha a sua disposizione persone con trentennale esperienza e competenza su tutto il complicato mondo legato agli investimenti.
Questo accade perché il consulente indipendente non si limita a gestire e a far crescere il patrimonio del cliente, ma deve essere essere in grado di farlo tenendo presente le molteplici sfaccettature che lo permeano, dalla gestione fiscale alle problematiche legate all’asse ereditario, in una ottica di Wealth Management integrato.

h2>5. Strumenti imparziali di analisi
L’analisi dei prodotti finanziari, nel caso di una consulenza indipendente, è il passo fondamentale per selezionare e proporre al cliente solo il prodotto più confacente alla sua situazione.
Ecco perché Travagli Financial dispone di tool e strumenti che effettuano ricerche molto approfondite che, opportunamente analizzate, permetteranno al cliente finale di scegliere con la sicurezza di avere davanti una rosa di prodotti scelti con cura e imparzialità.

6. Flessibilità nella strategia di investimento

Uno studio di consulenza finanziaria indipendente come Travagli Financial adotta per i propri clienti una strategia ad ‘”architettura aperta”.
Non essendo vincolati con nessun prodotto, e non ricevendo commissioni esterne, uno studio di consulenza only fee è libero di elaborare, proporre e modificare velocemente la strategia ai propri clienti, adattandola alle diverse situazioni e tendenze di mercato.
Questo è uno dei motivi per cui il consulente indipendente deve tenersi aggiornato sulle tendenze economiche, cercando di individuare i trend di crescita o di decrescita prima che si verifichino: cosa che un consulente non indipendente non deve fare, poiché avrà comunque indicazioni su come agire dai livelli superiori.
Concludendo, un consulente finanziario a pagamento presenta tutti i vantaggi che possono assicurare una corretta e imparziale implementazione della propria strategia di investimento, mantenendo nel tempo relazioni solide e assicurandosi cos’ i migliori esperti del campo.