Sottocolmo Ventilato quando utilizzarlo e i benefici

Sottocolmo Ventilato quando utilizzarlo e i benefici

In cosa consiste il sottocolmo ventilato

Con sottocolmo ventilato si intende una particolare tipologia di tetto moderno ed ecologico, che consente di risparmiare ingenti quantità di denaro e di energia, gravando al minimo in bolletta alla fine del mese.
Tutte le case possiedono un tetto ma nel corso del tempo questo concetto si è notevolmente ampliato, dando luogo alla realizzazione di varianti dalle performance migliori dal punto di vista della protezione della tenuta termica.
In questo caso si tratta di una tecnologia di ultima generazione, che è possibile installare in alcune tipologie di case, dopo accurato sopralluogo da parte di un tecnico specializzato che saprà valutare la fattibilità del lavoro.
Numerosi sono i vantaggi dei quali è possibile beneficiare nell’immediato ma anche nel lungo termine, sia per quanto concerne un ambito personale sia globale, andando a preservare alcune delle risorse non rinnovabili che sono in via di esaurimento sul nostro pianeta.
Si tratta di una variante gradevole anche dal punto di vista estetico, che può essere modulata a seconda della tipologia di palazzo e al mood tradizionale o moderno che lo contraddistingue.
Se sei curioso di scoprire quali sono i vantaggi di un tetto di questo genere e come poterli applicare alla vita quotidiana, leggi con attenzione questo articolo e vieni a trovarci in sede per ottenere una consulenza senza impegno e un progetto realizzato ad hoc per le tue necessità, allontanandoti dalle solite lavorazioni standard datate e con un impatto ambientale ed economico notevole.

Sottocolmo ventilato: come funziona?

Si parla di tetto ventilato, quando viene installato un sistema che prevede l’ingresso dell’aria all’interno della grondaia, che circola all’interno della camera di ventilazione per poi uscire dalla linea definita di colmo.
Si tratta di un processo che avviene nel giro di pochi secondi al di sotto delle tegole o nella parte appena inferiore la copertura e che apporta una serie di vantaggi sia in estate sia in inverno.
Per creare un sottocolmo ventilato, è opportuno che la camera sopra citata abbia una grandezza di almeno 550 cm²/m, così da permettere una corretta circolazione dell’aria e soprattutto la possibilità di creare un vertice benefico di una certa dimensione.
Per capire se è possibile eseguire una lavorazione di questo genere, è opportuno richiedere il sopralluogo di un tecnico che, dopo aver eseguito le sue misurazioni, elaborerà un progetto ad hoc per le tue necessità, utilizzando componenti di qualità in modo che possano durare molto a lungo nel tempo e resistere a intemperie e sollecitazioni.
Rivolgiti solo ad aziende competenti, che attingono esclusivamente ai migliori marchi in circolazione e lavora nel massimo rispetto della normativa europea in termini di sicurezza.
Tutti gli standard sono rispettati e testati con cura, così da assicurare al cliente un lavoro eseguito a regola d’arte e duraturo nel tempo, che non richiede una grande manutenzione ordinaria se non un intervento periodico per controllare la pulizia degli scarichi e la situazione della grondaia sollecitata dalle intemperie nel corso di tutto l’inverno.
Il sistema sul quale si basa il tetto ventilato è il principio della fisica secondo il quale l’aria si muove nello spazio per riequilibrarsi, creando dei moti convettivi che portano raffrescamento alla zona circostante.
Non è pertanto necessario inserire dispositivi o sostanze refrigeranti, ci penserà la natura a creare un clima favorevole e spingerlo al di sotto del tetto.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i vantaggi nell’ avere un sottocolmo ventilato e quindi  di ricorrere a un sistema di questo genere.

Quali sono i vantaggi di realizzare un sottocolmo ventilato

Per quanto concerne l’estate, ormai si è soliti attivare i condizionatori a grande velocità per rinfrescare l’ambiente domestico che, tramite le pareti, si infuoca con i raggi solari.
Questo avviene principalmente tramite il tetto che, se realizzato in maniera errata, non assicura un corretto isolamento e pertanto impedisce alla casa di mantenere una temperatura corretta.
Montando un tetto ventilato è invece possibile mitigare il calore proveniente dall’alto grazie alle correnti che si generano all’interno, limitando l’impiego dei dispositivi elettronici.
Questo comporta un doppio vantaggio.
Il primo è che il consumo elettrico diminuisce notevolmente e con lui la bolletta alla fine del mese, soprattutto in un periodo storico dove i costi sono divenuti sempre più onerosi e gli aumenti sono all’ordine del giorno.
Oltre che costosa, l’aria condizionata è spesso anche poco salutare e pertanto ricorrere a metodi più naturali per rinfrescarsi si rivela sempre la soluzione migliore.
Il secondo vantaggio è quello che riguarda l’impatto ambientale e pertanto ha un’incidenza globale e non solo personale.
Molti dei dispositivi elettronici per il condizionamento inquinano l’ambiente se non sono di classe energetica elevata, immettendo nell’aria fumi tossici che possono danneggiare il territorio.
Inoltre, consumano notevoli quantità di energia, ricorrendo a tutte quelle fonti non rinnovabili che sul nostro pianeta sono in via di esaurimento.
Compiendo quindi un investimento iniziale, sarà possibile andare a risparmiare nel tempo, già dopo pochi mesi, e soprattutto sarà decisivo il tuo contributo nella salvaguardia dell’ambiente circostante.
Per quanto concerne il periodo invernale, uno dei vantaggi del tetto ventilato è l’eliminazione di parte della fastidiosa condensa che si viene a creare subito sotto la superficie, che a lungo andare potrebbe provocare la formazione di muffa interna poi difficile da eliminare se non andando a rompere la muratura, con costi onerosi per il ripristino.
Rivolgendosi a un tecnico specializzato e utilizzando questa tecnica, sarà possibile realizzare un isolamento termico nella parte del sottotetto, andando a migliorare la salubrità dell’aria e liberandola da numerose impurità come appunto le muffe e le spore.
Basterà utilizzare il corretto materiale isolante e la casa godrà di un clima favorevole e gli abitanti potranno respirare in maggiore sicurezza.
Se la tua casa è poi soggetta spesso alle infiltrazioni d’acqua, questo è certamente un valido metodo per eliminarle del tutto, impedendo la loro formazione e portando a una rapida asciugatura nel caso fossero già presenti.
Le tegole vengono schermate appena al di sotto e anche in caso di rottura l’acqua non penetrerà facilmente all’interno, mettendo il muro a riparo da eventuali opere di ricerca e sistemazione del danno.
Il suggerimento è di compiere questa spesa iniziale e di non avere più alcun problema con il tetto, se non quello di prenotare una manutenzione ordinaria ogni anno per verificare che ogni componente funzioni correttamente.

Non esitare quindi a richiedere un accurato preventivo senza impegno per la realizzazione del tuo tetto ventilato, grazie al quale potrai risparmiare sull’uso dei condizionatori e godere di una climatizzazione favorevole senza spendere una fortuna alla fine del mese.
A beneficiarne sarà anche l’ambiente, che vedrà un minore sfruttamento delle risorse non rinnovabili che sono in via di esaurimento, a favore di un metodo del tutto ecologico per il quale il territorio ringrazierà nel tempo.
I lavori di adattamento non sono così consistenti e i tempi di realizzazione piuttosto brevi, senza arrecare disagio agli abitanti della casa.