Alfabetizzazione finanziaria: trasforma il tuo risparmio in reddito

Alfabetizzazione finanziaria: trasforma il tuo risparmio in reddito

Tornare a scuola per diventare più esperti nel gestire i propri soldi? Sì ma solo se non si tratta di sedersi sui banchi tradizionali davanti ad una lavagna polverosa, bensì di seguire un corso chiaro, logico, fruibile comodamente in modalità on line. In Italia, lo dicono i dati di vari sondaggi, la maggior parte della popolazione è priva delle competenze di base necessarie alla comprensione dei meccanismi finanziari e alla gestione del proprio denaro.
Si limita a lavorare il più possibile e a risparmiare quanto riesce senza effettuare una seria programmazione dei propri fondi nè usufruire di forme di investimento.

I servizi esterni di consulenza e gestione dei soldi

Alcuni non fidandosi delle proprie conoscenze ma comprendendo che il risparmio non possa più rappresentare in tempi moderni una forma di investimento affidabile e bastante a se stessa, timorosi dell’erosione dell’inflazione ma anche dell’effettuare azioni sbagliate, affidano il loro patrimonio, piccolo o grande che sia, a consulenti finanziari . Tali professionisti sono costosi, a volte non del tutto affidabili e spesso spingono i loro clienti verso le forme di investimento più interessanti o gestibili per loro, non verso le forme più vantaggiose. Anche i consulenti offerti dalle banche apparentemente gratuiti, in realtà non lo sono mai perché comunque affidare a loro i nostri risparmi permette alla banca di attuare le sue e non le nostre, strategie finanziarie. Andrebbero dunque evitati. Rappresentano l’ultima scelta per gestire il proprio denaro.

Diventare consulenti di se stessi attraverso l’alfabetizzazione finanziaria

La scelta migliore in assoluto per chiunque non è affidarsi ad esterni, ma è migliorare le proprie competenze di gestione e le proprie conoscenze attraverso un’adeguata formazione. Chi infatti potrà scegliere la via migliore per investire il nostro tempo e i nostri soldi meglio di noi stessi? Noi conosciamo le nostre esigenze, i bisogni, la nostra propensione al rischio molto meglio di qualunque consulente. Conosciamo le direzioni che vorremmo intraprendere e quanto vorremmo ottenere sul breve e sul lungo periodo. L’unico ostacolo che si frappone tra noi e la costruzione e la gestione del nostro portfolio di investimento è la nostra mancanza di conoscenza. Questo però è un problema facilmente superabile. Sono disponibili sul mercato ottimi corsi di alfabetizzazione finanziaria, che permettono ad ognuno di raggiungere buoni livelli di comprensione dei concetti base della gestione degli investimenti.

I corsi on line come strumento flessibile e personalizzabile di conoscenza finanziaria

Non c’è nulla di più modulabile e facile da affrontare di un corso on line. Il corso di investimento on line e coaching, visualizzabile al link https://guapinvesting.com/, rappresenta un esempio delle possibilità enormi che Internet offre in merito di formazione finanziaria all’uomo e alla donna comune. Dal corso base strutturato in dieci lezioni comprendente lezioni teoriche e strategie pratiche per ottenere una rendita integrativa mensile al corso intermedio che insegna le basi matematiche dell’investimento sportivo senza rischi fino al corso avanzato che guida passo passo nel mondo dei piccoli investimenti costanti il futuro investitore può scegliere quanto, come formarsi e a quale prezzo. Gli strumenti offerti sono tutti personalizzabili per una fruizione ancora più semplice e vantaggiosa attraverso l’adesione al programma di coaching one on one, un percorso che conduce passo passo l’apprendista investitore attraverso l’analisi preliminare e poi continua del proprio processo di apprendimento. Diventa padrone del tuo futuro finanziario e insieme costruisci il tuo successo. Questa è la scelta vincente.