Caratteristiche delle cure dentali low cost

Caratteristiche delle cure dentali low cost

È risaputo che gli interventi odontoiatrici sono piuttosto costosi, anche perché vengono sostenuti dal Servizio Sanitario Nazionale soltanto in una minima percentuale.

D’altra parte è indispensabile che la cura dei denti sia effettuata da professionisti esperti e competenti e utilizzando materiali di prima qualità, fattori che incidono notevolmente sul costo totale.

Sempre più pazienti che necessitano di cure odontoiatriche si rivolgono a cliniche low cost, strutture specializzate nella pratica odontoiatrica mantenendo calmierati i prezzi.

I presupposti su cui si basano queste cure sono i seguenti:

  • catene di studi dentistici molto diffuse sul territorio;
  • esecuzione di anamnesi e prima visita da parte di assistenti e non da titolari;
  • frequente turnover di odontoiatri che prestano servizio presso vari ambulatori;
  • preventivi comprendenti soltanto le cure fondamentali.

Si tratta di accorgimenti che pur non inficiando la validità finale del servizio, permettono di contenere i costi a vantaggio dei pazienti che in questo modo possono affrontare percorsi terapeutici anche impegnativi.

La qualità dei materiali usati si mantiene su buoni standard, anche grazie alle dichiarazioni di conformità accluse a protesi, impianti e apparecchi ortodontici di vario genere.

Numerosi Dentisti in Albania lavorano presso studi associati dove vengono effettuati soltanto gli interventi realmente necessari, a differenza di quanto accade negli ambulatori privati, dove spesso viene imposta la modalità di overtreatment (un numero di prestazioni superiore a quello necessario).

Per affrontare un percorso terapeutico di questo genere rivolgendosi a cliniche low cost è comunque indispensabile avere garanzie attendibili e sicure, per quanto riguarda sia la qualità dei materiali, sia la capacità interventistica degli odontoiatri.

Bisogna infatti superare il pregiudizio che una spesa inferiore rispetto agli standard abituali sia sinonimo di una resa finale insoddisfacente, poiché alcuni studi dentistici, soprattutto all’estero, si sono specializzati proprio nelle cure dentali a prezzi contenuti, che offrono garanzie di ottimo livello.

In che cosa consiste il passaporto implantare

Il passaporto implantare è un documento che è stato creato a tutela dei pazienti, in cui vengono inseriti tutti i dati relativi agli interventi effettuati e alle tipologie di materiale utilizzato.

Sono inoltre indicate le date di intervento, le posizioni di eventuali impianti, fino ad arrivare a particolari estremamente dettagliati come i codici dei dispositivi utilizzati.

Prendendo visione di questa cartella clinica, è possibile rendersi conto dell’iter terapeutico di ogni paziente, indipendentemente dalla sede in cui sono state effettuate le cure.

Qualsiasi professionista potrà quindi disporre di un quadro clinico completo e preciso del cavo orale del paziente, regolandosi di conseguenza per procedure di mantenimento oppure interventistiche.

Chi sceglie di curarsi presso cliniche low cost, deve richiedere sempre l’aggiornamento del proprio passaporto implantare, completo di certificazioni delle componenti protesiche, in modo tale da disporre di un curriculum esaustivo.

Quando è opportuno ricorrere all’implantologia, diventa necessario adottare sistemi implantari riconosciuti da tutti gli studi dentistici, in quanto certificati e dotati di omologazione clinica.

È prassi comune, anche nelle cliniche low cost, certificare qualsiasi intervento effettuato, che viene documentato con tutte le sue caratteristiche.

L’utilità del passaporto implantare è collegabile soprattutto alla rintracciabilità degli interventi effettuati e degli specialisti coinvolti nelle operazioni.

Una delle principali difficoltà che si incontrano nelle cure implantologiche è quella di non conoscere con precisione il tipo di protesi precedentemente utilizzate dal paziente.

Una situazione del genere può creare problemi non indifferenti poiché gli impianti dovrebbero essere il più possibile omogenei tra loro.

Tra le garanzie collegate a interventi a basso costo nel settore odontoiatrico, il passaporto implantare risulta un supporto essenziale non soltanto per il paziente stesso ma anche per il dentista che deve intervenire su una bocca già precedentemente curata da altri colleghi.