Differenza tra azione e obbligazione

Differenza tra azione e obbligazione

Molte persone che intendono investire in Borsa se principianti non sanno qual è la differenza tra azioni e obbligazioni. In tal senso la risposta è breve e esaustiva; infatti, per fornirla in parole povere, va detto che sono due tipi di investimenti che possono essere inclusi in un portafoglio. Optare per azioni o obbligazioni sperando di ottenere un rendimento, significa tra l’altro che nel tempo si avranno più soldi di quelli pagati per acquistarle. Fatta questa importante quanto doverosa premessa, vediamo nel dettaglio cosa sono azioni e obbligazioni e quali differenze le contraddistingue.

Cosa sono le azioni?

Le azioni sono degli investimenti a cui anche i cittadini privati possono accedere e che vengono proposte da determinate aziende. Quando si decide di investire in Borsa https://www.finanzanews24.com/come-investire-in-azioni-una-guida-aggiornata-per-gli-investitori-intelligenti/ in pratica si acquistano le azioni di una società e quindi si compra una quota della stessa. Ciò significa che all’aumentare del valore quotato in Borsa dell’attività, il capitale investito cresce, mentre al contrario se diminuisce, il guadagno sarà inferiore. Da ciò si evince che se l’azienda realizza un grande profitto e decide di dare parte di quei soldi ai suoi proprietari, questi ultimi riceveranno un dividendo equivalente.

Cosa sono le obbligazioni?

Le obbligazioni sono un investimento che potremo definire senza capitale; infatti, rappresentano un modo per le aziende e i governi di raccogliere fondi, ossia si tratta essenzialmente di piccoli prestiti che si fanno a grandi società. Ad esempio, se la Giunta Comunale di una città vuole soldi per restaurare un parco, può vendere obbligazioni e ripagare gli acquirenti con gli interessi in seguito. Tuttavia chi opta per questa forma di investimento non è obbligato a restituire l’importo alla scadenza, bensì può scegliere di mantenere l’obbligazione e riavere indietro i soldi nel tempo o anche venderle in anticipo a qualcun altro.

Differenza tra azioni e obbligazioni

Volendo fare una differenza tra azioni e obbligazioni e analizzare i rispettivi vantaggi e svantaggi, è opportuno conoscere a fondo entrambe le tipologie di investimento. A tale proposito analizziamole singolarmente iniziando dalle azioni. Se si sta cercando la possibilità di guadagnare un rendimento più elevato, probabilmente vale la pena prendere in considerazione le azioni. Tuttavia con il potenziale di un maggiore rendimento derivano anche più rischi; infatti, le azioni fluttuano in base all’andamento del mercato. Per fare un esempio se un individuo acquista azioni di un’azienda che chiamiamo Y e per un valore pari a 1.000 euro, nei successivi 15 anni se Y diventa un nome familiare e fa affari per miliardi di euro ogni anno, allora il valore delle azioni aumenta di 100 volte. Da ciò si evince che chi le possiede può venderle e ricavarne al termine del suddetto periodo ben 100.000 euro. Tuttavia, è anche possibile che il prezzo delle azioni scenda al di sotto di quello che si è pagato, senza contare che va considerato anche il rischio del fallimento da parte della suddetta società che le ha emesse. A questo punto parliamo delle obbligazioni che vengono proposte dai governi e che sono generalmente investimenti stabili. Gli stati infatti pagano interessi costanti nel tempo (chiamati anche pagamenti di cedole), ed è improbabile che le entità che hanno aderito a questa raccolta, scompaiano prima della data di scadenza o di quella in cui è necessario pagare il debito più gli interessi. A differenza delle azioni, le obbligazioni rappresentano un debito che l’azienda ha nei confronti dell’acquirente piuttosto che un investimento, quindi l’interesse e il valore non sono legati a quello del mercato azionario dell’azienda stessa.