Come riconoscere un oro autentico da uno contraffatto: dritte e test

Come riconoscere un oro autentico da uno contraffatto: dritte e test

Quando ci si trova davanti ad un oggetto, come ad esempio un gioiello che il rivenditore sostiene essere d’oro, solitamente ci fidiamo di lui, ma non abbiamo la certezza assoluta di questa affermazione. A meno che non siamo professionisti del settore della gioielleria oppure investitori esperti, può essere molto difficile riuscire a verificare se l’oro è reale oppure no. L’oro ha delle proprietà fisiche e chimiche che lo contraddistinguono rispetto a tutti gli altri metalli. In questa guida cercheremo di darti dei consigli e delle dritte che possono essere utili per riconoscere se un oggetto è realizzato in oro oppure con un metallo che gli assomiglia, ma che ha un valore decisamente più basso.

Vedremo quindi come testare l’oro a casa svolgendo uno dei numerosi test che ci permettono di avere un’idea chiara del materiale che abbiamo sotto gli occhi. Tra questi testi troviamo il test della lente e quello cutaneo, oltre alla prova trucco e alla prova galleggiante, ma anche il test del magnete e il tornasole, tra gli altri.

Le proprietà dell’oro

Prima di capire come riconoscere se un certo oggetto è realizzato in oro autentico oppure è contraffatto, bisogna capire quali sono anzitutto le proprietà di questo materiale. Il simbolo chimico dell’oro è Au, ed è un metallo di lunga durata. Le sue principali caratteristiche sono:

  • la lunga durata;
  • non è magnetico, per cui i magneti non funzionano efficacemente sull’oro;
  • la resistenza all’ossidazione: l’oro non si ossida né si usura, a differenza di altri metalli tra cui ottone, alluminio, argento e rame;
  • possiede una buona conducibilità termica ed elettrica, per cui è un ottimo conduttore di elettricità, dato che non viene corroso facilmente, motivo per cui l’oro viene utilizzato spesso nell’elettronica;
  • la dissoluzione avviene solo in acido nitro-cloridrico, mentre i singoli acidi non sono in grado di sciogliere l’oro; l’acido nitro-cloridrico è una miscela di acido nitrico al 75% e di acido cloridrico al 25% che ha un colore giallastro. È un materiale malleabile per cui l’oro può essere pressato anche in fogli dal basso spessore, utilizzati ad esempio per la riflettività a infrarossi.

Il test della pelle

Uno dei metodi più semplici per testare la purezza dell’oro è il test cosiddetto della pelle. Devi sapere che il vero oro non scolorisce o non macchia la pelle, mentre se si indossano gioielli d’oro falsificati, allora la pelle viene scolorita. Per effettuare questo test devi agire in maniera molto semplice.

Come prima cosa, devi tenere il tuo gioiello d’oro in mano per un paio di minuti: se l’oro è falso crea del sudore sulla pelle e determina una reazione chimica con il metallo. Così, la tua pelle si scolorirà, assumendo un colore nero o verde. Questo succede perché la pelle reagisce con altre leghe metalliche, e non con l’oro, mentre se si tratta di oro autentico la pelle non avrà alcuna reazione o meno di avere un’allergia. Per effettuare questo test bisogna assicurarsi che la pelle sia pulita e senza trucco, dato che se l’oggetto viene lasciato a contatto con la pelle a cui è applicato un fondotinta liquido o con una polvere, l’oro reale lascerà una striscia nera sulla pelle, compromettendo i risultati del tuo test casalingo. Puoi scoprire molti altri metodi efficaci sul sito orosulweb.

La prova del galleggiante

Uno dei test preliminari più semplici da attuare per verificare se l’oro che abbiamo tra le mani è autentico è il cosiddetto Float test, ovvero la prova del galleggiante. Per effettuare questo test occorre servirsi di una tazza o di una ciotola piena d’acqua in cui immergere il tuo oggetto d’oro. Se si tratta di oro autentico, allora il gioiello affonderà immediatamente sui fondo della tazza. Questo si deve al fatto che l’oro puro è pesante a causa della sua densità elevata. Se invece il tuo oggetto galleggia o rimane a metà strada all’interno della tazza, allora è finto oppure placcato oro, dato che la sua densità sarà inferiore. Si tratta tuttavia di un test solo preliminare, dato che esistono anche altri metalli pesanti che affondano. Puoi trovare altri consigli utili e metodi per verificare la purezza dei tuoi gioielli in oro su questo articolo del sito web specializzato Diamanti E Gioielli.