Come riparare l’auto in cortile o giardino? Ecco le migliori soluzioni

Come riparare l’auto in cortile o giardino? Ecco le migliori soluzioni

Gli eventi atmosferici, come sole, vento, pioggia e grandine, possono compromettere le condizioni della tua auto.

Piccole ammaccature, vernice rovinata e danni a vetri, batteria e componenti elettroniche determinano una diminuzione del valore economico della vettura, oltre a un eventuale calo delle prestazioni.

Se non disponi di un garage, esistono diverse soluzioni per proteggere la tua automobile in cortile o giardino. Vediamo in che modo puoi riparare la tua vettura, in alternativa al tradizionale rimedio della protezione offerta dal garage.

Tettoia per auto in legno

La realizzazione di una tettoia costituisce una delle soluzioni che puoi scegliere per proteggere la tua auto dalle intemperie.

Di fondamentale importanza è che la copertura per automobili sia solida e impermeabile, oltre a essere dotata di uno spazio sufficiente per poter sistemare comodamente l’auto. Una tettoia in legno si compone di una serie di colonne di sostegno e di una copertura. Grazie al trattamento del legno con apposite sostanze, è in grado di resistere all’azione della pioggia.

Uno dei vantaggi della tettoia in legno consiste nella sua estetica gradevole e adattabile allo stile di ogni abitazione. Questo tipo di struttura può essere realizzata tanto in giardino quanto in cortile.

Se sei un appassionato di fai da te e hai competenze nel settore del legno, puoi realizzarla anche autonomamente, acquistando il materiale presso i punti vendita specializzati e seguendo uno dei tantissimi tutorial disponibili su YouTube.

In alternativa, affidati a un esperto del settore e personalizzare il progetto della tettoia in base allo spazio a tua disposizione e al risultato estetico che desideri.

Tettoia a sbalzo

Le tettoie a sbalzo sono delle coperture robuste e modulari che puoi impiegare per riparare la tua auto. Tale tipologia di copertura è realizzata in acciaio, capace di resistere abbondantemente al vento e di sopportare parzialmente il carico della neve.

In media, sono in grado di sopportare 50 cm di neve fresca, rivelandosi una soluzione ideale qualora vivessi in un luogo nevoso. Le tettoie a sbalzo sono realizzate con un piantone spostato e inclinato nella parte superiore, regalando alla copertura un design impeccabile e moderno.

Grazie alla modularità, puoi realizzare aree coperte molto ampie, tramite l’affiancamento di due o più tettoie.

Per questo motivo, le coperture a sbalzo per auto (come quelle di Tensonova) si prestano tanto a contesti aziendali quanto privati. Inoltre, è possibile personalizzare il manto di copertura con diversi colori, essendo disponibili in commercio una vasta gamma di tonalità.

Gazebo per auto

I gazebo per auto costituiscono un ottimo modo per creare una copertura per la tua autovettura da smontare all’occorrenza. Il mercato ti offre sia soluzioni fisse che ad uso stagionale.

I gazebo, infatti, vengono assemblati mediante unioni bullonate, che consentono di smontare la struttura, spostandola e rimontandola con facilità estrema.

Tuttavia, mentre le strutture smontabili sono in grado di sopportare il peso della neve fresca fino a circa 50 cm, i gazebo fissi possono essere calibrati sulla base della zona di ubicazione finale. In questo modo, il carico neve viene calcolato e relazionato rispetto al luogo in cui verrà installato il gazebo.

In commercio si trova una vasta gamma di tendostrutture a gazebo (anche online, per esempio su subito.it), disponibili in diverse colorazioni sia per quanto riguarda la copertura in pvc, sia per la struttura in ferro. Puoi anche accessoriare le innumerevoli tipologie di gazebo con canali di gronda, tende laterali e molto altro.

Queste strutture sono in grado di proteggere in maniera efficace le auto contro il maltempo e il sole. Grazie alla cupola in PVC, la carrozzeria della vettura verrà riparata da grandine, neve o raggi solari.

Pensiline fotovoltaiche

Se sei alla ricerca di una soluzione green, puoi optare per delle pensiline fotovoltaiche per riparare la tua auto dagli agenti atmosferici.

Si tratta di strutture modulari, appositamente progettate per l’installazione di pannelli fotovoltaici; grazie a questa soluzione, è possibile creare una struttura ecologica e funzionale nella realizzazione di posti auto coperti.