Mazda MX-5: tutte le novità del modello 2023

Mazda MX-5: tutte le novità del modello 2023

Restyling per la Mazda MX-5 che, nella versione 2023, si presenta con importanti novità. Elegante e sportiva al tempo stesso, è disponibile in nuovi colori e con dettagli di carrozzeria ed interni moderni e ricercati. Tre gli allestimenti che ha previsto la casa madre giapponese, con la versione top di gamma che esalta la sportività della roadster più venduta al mondo.

Abbiamo analizzato questo modello esclusivo insieme a Matteo della Concessionaria Grignani.

Mazda MX-5: design e interni

La Mazda MX-5 mantiene il suo stile tradizionale, pur introducendo alcune novità che la rendono più moderna ed accattivante. Prima fra tutte è la nuova tinta della carrozzeria Zircon Sand, che va a sostituire la Polymetal Grey. Rinnovata anche la capote che passa dal colore rosso al marrone, introducendo anche un meccanismo che ne facilita le operazioni di apertura e di chiusura con un solo movimento della mano. Il design è migliorato anche nella versione con tetto rigido retrattile: in questo caso il tettuccio è completamente automatico e le operazioni di apertura e di chiusura avvengono in soli 13 secondi, anche con la macchina in movimento fino ai 10 km/h. Quello di Mazda è il tetto retraibile più rapido disponibile ad oggi sul mercato automobilistico.

La versione 2023 della Mazda MX-5 dispone di un equipaggiamento completo anche nella versione base: i fari led con regolazione automatica sono di serie, così come gli specchietti regolabili elettricamente e il sistema di climatizzazione. Per quello che riguarda gli interni la seduta di conducente e passeggero è più bassa rispetto alle MX-5 delle precedenti generazioni. Le portiere sono dotate di inserti in acciaio inossidabile, per proteggerle dalle intemperie. Strumenti e comandi sono tutti disposti in maniera simmetrica, pensati per essere azionati in maniera più veloce ed efficace. Il piantone della sterzo, infine, può essere regolato non solo in altezza ma anche in profondità.

Ben equipaggiata anche dal punto di vista della tecnologia, la Mazda MX-5 è dotata di schermo touchscreen a colori da 7″ configurato con il sistema MZD Connect. Di serie anche la radio e sei altoparlanti. Per una guida in sicurezza la versione base prevede anche l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. A scelta possono essere installati anche il sistema di navigazione con mappe 3D e il sistema audio BOSE a nove altoparlanti.

Mazda MX-5: motorizzazioni e allestimenti

Tre gli allestimenti che la casa madre giapponese propone per la nuova MX-5: si parte dal base Prime-Line, seguito da quello intermedio Exclusive Line e dal top di gamma Homura. Le ultime due versioni citate possono essere arricchite del pacchetto Driver Assistance; mentre per la Homura sono previsti alcuni dettagli che gli conferiscono un aspetto più sportivo e scattante: sedili Recaro e calotte degli specchietti retrivisori nere.

La Mazda MX-5 Homura è disponibile nella versione con motore Skyactiv-G 2.0 da 184 CV con ammortizzatori Bilstein, barra duomi, sistema frenante Brembo e cerchi in lega BBS, oppure nella versione con motore Skyactiv-G 1.5 da 132 CV con ruote in lega RAYS. Dal punto di vista della sicurezza le nuove vetture Mazda MX-5 sono dotate del Lane Departure Warning System e del sistema ADAS che comprende l’assistenza al parcheggio, l’avviso per i veicoli che arrivano lateralmente, il monitoraggio degli angoli ciechi e il sistema di fari led adattivo con illuminazione variabile.

Di serie la Mazda MX-5 è dotata di cambio manuale a sei rapporti: nella versione da 184 CV è disponibile anche il cambio automatico con comandi al volante. Presenti anche i sensori che rilevano la presenza di veicoli o pedoni davanti all’auto, attivando la frenata automatica in caso di pericolo; il rilevamento di veicoli o ostacoli dietro la vettura; il riconoscimento dei segnali stradali, la telecamera posteriore e l’avviso di affaticamento del conducente. Saranno disponibili anche due edizioni speciali, Kazari e Kizuna, che presentano dettagli estetici più ricercati: la prima ha i rivestimenti in pelle Nappa Terracotta abbinati alla capote marrone; la seconda ha rivestimenti in pelle Nappa bianca con la capote blu. Su entrambi i modelli può essere installato il tetto rigido nero lucido; mentre il pacchetto Driver Assistance è di serie.

Leggi anche l’articolo: La logistica e la mobilità sostenibile secondo il MIMS