Il bioetanolo è una ottima soluzione?

Il bioetanolo è una ottima soluzione?

Che cos’è il bioetanolo

Il bioetanolo consiste in una tra le tante tipologie di combustibili esistenti ed è dato da piante come mais, barbabietole e canne da zucchero che vengono fermentate. L’etanolo inizialmente veniva utilizzato per svariati scopi e attualmente si produce anche l’etanolo grazie alla cellulosa, la quale viene fermentata.
Il bioetanolo è un elemento facilmente reperibile e oggi utilizzato per alimentare stufe e il camino bioetanolo, ossia una determinata tipologia di camino.
Il camino classico infatti ha un suo fascino ma ha differenti vantaggi, tra cui la possibilità di poter rilasciare fumo e altri odori talvolta sgradevoli durante la combustione del legno. Il camino a bioetanolo invece ha il principale vantaggio di emettere esclusivamente anidride carbonica.
Il suo costo si aggira tra i due e i quattro euro e viene venduto per litri con delle taniche. Ha delle proprietà alquanto vantaggiose per chi richiede un camino per la propria casa differente da quello classico: è infatti ecologico e inodore, finalizzato a non destare disturbo o disagi. Inoltre il bioetanolo si stocca con molta facilità.

Funzionamento di caminetto a bioetanolo

Molti si sono chiesti quali siano camino bioetanolo recensioni, in quanto incerti sull’idea di fare un nuovo acquisto e distaccarsi dai classici modelli.
Ebbene le camino bioetanolo opinioni sono del tutto positive, soprattutto grazie al suo funzionamento semplice.
Nello specifico il camino in questione è costituito da un serbatoio, il quale ha al suo interno una pietra porosa, che ha il compito di assorbire tutto il combustibile di bioetanolo utilizzato. Tale assorbimento dalla pietra consentirà la creazione di una barriera tra serbatoio e fiamma, così che non si incontrino.
A seconda del modello è anche reperibile una presa elettrica volta ad accendere il camino. Date le numerose tipologie esistenti di camino a bioetanolo si consiglia quindi di prestare attenzione in primo luogo all’ambiente dove deve essere installato e in secondo luogo al modello desiderato.
Alcuni modelli sono realizzati appositamente non solo al fine di garantire la massima funzionalità ma anche un ottimo design, così da valorizzare ulteriormente l’arredamento.
Il funzionamento del camino a bioetanolo risulta molto intuitivo e semplice: è infatti sufficiente riporre il bioetanolo all’interno del serbatoio, per poi accedere il camino tramite l’apposita modalità di accensione.
Se si desidera ottenere maggiori informazioni riguardanti il camino a bioetanolo è possibile visitare il sito maisonfire.com.

Quali sono i vantaggi dei camini a bioetanolo

Uno dei primissimi vantaggi dei camini a bioetanolo consiste nella sua facilità d’uso e nel prezzo economico del bioetanolo, il quale si può reperire presso siti web o supermercati. Inoltre non sono costituiti da una canna fumaria e pertanto non necessitano della medesima manutenzione di un camino classico.
A seconda del modello, il camino a bioetanolo non necessita dell’energia elettrica per potersi accendere ed è facilmente trasportabile in caso di trasporto. Non vi è infine alcun permesso da richiedere per la sua installazione, in quanto non è prevista alcuna legislazione.
Un ulteriore vantaggio che non è comune con i classici camini caratterizzati da una canna fumaria consiste nella possibilità di non pulirli: è infatti sufficiente riporre il bioetanolo all’interno del serbatoio quando non vi è più combustibile.
E’ infine possibile scegliere tra numerose tipologie di design al fine di valorizzare il proprio arredamento: a incasso, da parete, da appoggio e da terra. Sono inoltre disponibili dei modelli molto piccoli che fungono a bioetanolo e da tavolo.