Come scattare foto efficaci per il tuo e-commerce

Come scattare foto efficaci per il tuo e-commerce

Cinque consigli per aumentare le vendite del tuo e-commerce

Con l’avvento della tecnologia e la nascita di numerosi e-commerce è facile, al giorno d’oggi inventarsi strategie e un servizio per avere foto di qualità per i prodotti del tuo e- commerce. Da tempo si dice che la qualità delle immagini sia ciò che contraddistingue un negozio on line qualsiasi da uno ottimizzato per le vendite. Ed ecco qui cinque consigli per fare in modo che le vostre foto siano il modo migliore per far sì che i tuoi potenziali clienti possano diventare compratori sicuri ed affezionati
1) Cerca di collaborare con un professionista serio o perlomeno scatta le tue foto in modo che mettano in risalto le qualità migliori del prodotto che vendi.
La strategia migliore è di posizionare la prospettiva della foto in maniera sempre diversa dal modo in cui effettuano l’operazione i tuoi antagonisti, rivelando le parti migliori del prodotto. Inoltre pensa che nessuno ha tempo da perdere: dalla fotografia occorre che il tuo cliente passi subito al carrello e poi all’acquisto quindi…sii strategico!
2) Una buona idea per ottimizzare la foto è quella di integrare lo zoom sulla pagina, in questo modo il cliente potrà osservare tutti i dettagli del prodotto ricevendo un impulso maggiore ad acquistare ciò a cui è interessato.
3) In generale occorre mostrare il prodotto in modo lineare e fluido poiché il cliente non deve sentirsi obbligato all’acquisto, ma deve percepire il prodotto come un oggetto/servizio insostituibile nella sua totalità, tale da non poter mancare tra le sue priorità di acquisto.
4) Occorre ricordarsi che le fotografie vanno costantemente aggiornate. Foto vecchie potrebbero far pensare che anche il negozio on line è vecchio o poco richiesto nel campo delle vendite scelte per il prodotto.
5) Infine, ma non come ultimo suggerimento tra le priorità: se scatti le foto personalmente accertati di scegliere un luogo ben illuminato e poni il prodotto che vuoi introdurre nel tuo e-commerce al centro della foto senza porre importanza ad altri dettagli.

L’e-commerce non vende abbastanza? Ecco cosa migliorare

Innanzitutto occorre decidere se vuoi essere tu, personalmente ad effettuare i servizi per scattare foto per e-commerce oppure preferisci l’intervento di un professionista. Tutto ciò ovviamente dipende dal budget che ti sei prefisso di seguire e dalle possibilità finanziarie del tuo negozio on line.
In qualsiasi caso occorre impiegare una macchina fotografica che prometta buone performance oppure uno Smartphone dotato di eccellente telecamera. Uno sfondo bianco e riflettente è da preferire ad altro. Infatti è indispensabile porre al centro dell’attenzione solo e soltanto l’oggetto da introdurre nel tuo e-commerce: altri colori o sfumature troppo accattivanti potrebbero distogliere il cliente dall’attenzione per i particolari del tuo prodotto, distraendolo da quello che in quel momento è più importante: la vendita. A questo proposito anche il piano di appoggio dove collocherai il tuo prodotto dovrà essere molto neutrale e poco accattivante.
Infine la stanza giusta dove poter scattare la fotografia è un ambiente con finestre nei pressi di un muro, dove più grandi sono le finestre e migliore sarà la luce.

Come scattare foto efficaci per il tuo e-commerce

Se scegli di affidarti ad un professionista per ottenere un servizio per avere foto per e-commerce di alta qualità accertati comunque del lavoro che svolgerà chiedendo magari quali sono le strategie che adotterà nel suo lavoro. Di solito per questi servizi sono importanti alcuni principi: alcuni sono già stati menzionati nei paragrafi sopra, ma arrivati a questo punto preferisco fare un elenco conclusivo che riassuma il tutto.
Innanzitutto è importante scegliere una macchina fotografica di buona qualità posta possibilmente su un treppiede. Durante il lavoro è opportuno scattare più di una foto per essere in grado poi di scegliere quella più giusta. I dettagli del prodotto sono molto importanti: scatta foto che li evidenzino. Scegli uno sfondo neutro per non distogliere l’attenzione dell’acquirente. Utilizza un piano di esposizione del prodotto con una luce naturale oppure usa dei pannelli riflettenti se vuoi dare risalto ad alcuni particolari.