La grandine può comportare danni ragguardevoli a un’auto parcheggiata in strada. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni che consentono di prevenire il problema ed evitare che tutto ciò avvenga.
Come proteggere l’auto dalla grandine
Negli ultimi anni le precipitazioni atmosferiche in Italia assumono con sempre maggiore frequenza carattere temporalesco. Le bombe d’acqua e soprattutto la grandine, possono presentarsi in maniera improvvisa e con particolare violenza comportando seri rischi per l’incolumità fisica delle persone e delle cose, tra cui la carrozzeria dell’auto. La grandine è, infatti, un nemico giurato delle vetture perché può causare danni importanti. Dunque, se la vettura è parcheggiata in strada sia durante le ore notturne sia durante quelle diurne, la probabilità di ritrovarsi con la parte superficiale piena di bolle, è molto alta. Dato che questo fenomeno atmosferico si ripete con sempre maggiore frequenza, ci sono alte probabilità di incorrere in questo problema e e di dover pertanto sostenere un costo alto per la riparazione. Tuttavia, è possibile prendere in considerazione diverse soluzioni per proteggere l’auto. Una prima opzione prevede la sottoscrizione di un’apposita assicurazione. Si può valutare una polizza assicurativa che preveda questo genere di copertura permettendo al proprietario dell’automobile di avere un risarcimento nel caso si dovessero prefigurare queste circostanze. Tuttavia, è anche necessario porre attenzione alle condizioni previste dal contratto e ad alcuni aspetti rilevanti come la franchigia, i massimali e tutti i fenomeni che vengono coperti.
Una soluzione funzionale e a buon mercato
Una opzione molto valida che protegge da questa circostanza atmosferica, è rappresentata dall’utilizzo del telo antigrandine. Si tratta di un articolo da sistemare accuratamente sulla carrozzeria del veicolo in maniera tale che i colpi vengano attutiti. In commercio, ci sono tante tipologie di telo antigrandine per automobili ma non tutte sono uguali: è pertanto opportuno rivolgersi a un rivenditore affidabile e professionale, come nel caso di Whitcar, per avere la certezza di disporre di un articolo funzionale ed efficiente. Whitcar tutela il cliente a 360 gradi offrendo un’ampia gamma di servizi e di accessori per vetture di tutte le tipologie realizzati dai più importanti marchi del settore. Ad esempio, il telo antigrandine è utile non solo per queste circostanze, ma anche per altre condizioni atmosferiche piuttosto sfavorevoli come le forti nevicate e le piogge torrenziali. È un prodotto che si adatta perfettamente a qualsiasi modello automobilistico grazie a un sistema che permette di posizionarlo al meglio. Il serraggio avviene infatti in punti strategici che consentono anche di avere il necessario flusso d’aria per prevenire un’eventuale formazione di umidità sotto il telo.
Le principali caratteristiche e vantaggi del telo
Il telo antigrandine viene venduto in una pratica borsa contenitiva che permette di trasportarlo e riporlo in qualsiasi spazio senza ingombrare, compreso il bagagliaio della vettura. Inoltre, è realizzato con un materiale di ultima generazione che protegge la carrozzeria dalla grandine. Il serraggio avviene in tre punti e questo permette anche di avere una protezione aggiuntiva sulle parti laterali dell’auto. Il montaggio avviene quindi in maniera semplice e in pochissimi istanti grazie a questo innovativo sistema con tre elastici tenditori che si dimostrano efficaci anche quando ci sono delle forti raffiche di vento. C’è poi la chiusura centrale aggiuntiva che fa nettamente la differenza. È importante sottolineare che con questo metodo di installazione si evita anche il fenomeno della condensa e di ulteriori problemi per il veicolo.
Per proteggere l’auto dagli eventi temporaleschi e in particolar modo dalla grandine, è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un apposito telo che mette al riparo dai danneggiamenti causati sulla parte più superficiale. È un telo creato con materiali innovativi nonché dotato di un sistema di ancoraggio ottimizzato per evitare che il vento possa strapparlo via e al tempo stesso proteggere nella parte laterale del mezzo. È un prodotto che peraltro si fa apprezzare per l’ottimo rapporto qualità prezzo, difficilmente riscontrabile nelle offerte di un prodotto analogo.