Lo sport migliore per modellare fisico femminile

Lo sport migliore per modellare fisico femminile

Ogni donna vuole avere un bel corpo per poter indossare il vestito o il bikini che più piace, le donne sono uragani di energia e vitalità, prese da mille impegni tra casa, lavoro e famiglia spesso tendono a trascurare sé stesse per non tralasciare niente intorno.

Gli impegni sono tanti perciò non sempre si riesce ad essere costanti a seguire una dieta o ad andare in palestra, questo fa parte del tram tram della vita di ogni donna ma bisognerebbe fermarsi un attimo per trovare quel po’ di tempo giornaliero per sé stesse.

Fare sport non solo è benefico per il corpo ma è una valvola di sfogo dallo stress quotidiano, è un angolo che ogni donna si dovrebbe concedere per il suo benessere e per essere ancora più attiva dopo.

Chiaramente se si vuole modellare il proprio corpo la prima cosa da mettere in conto è quella di seguire una dieta sana ed equilibrata, senza una buona alimentazione non c’è sport che tenga per costruire un fisico da bikini.

In più bisogna impegnarsi ed essere costanti nell’allenamento, perciò è importante fare qualcosa che piace e che sia super efficace.

Ci sono tanti sport che possono giovare al corpo femminile come il nuoto, il tennis, la pallacanestro, la danza o altri che sono sport aerobici in cui si consumano molte calorie e si attivano tutti i muscoli del corpo in quanto i movimenti sono molto ampi, veloci e fluidi.

Ma c’è uno sport che per le donne è un vero toccasana se praticato costantemente e correttamente ed è il pilates.

Il pilates può essere svolto in casa seguendo dei video su YouTube oppure ci si può affidare ad un istruttore esperto che guida al movimento corretto per il corpo specifico che ha davanti.

Se si ha la possibilità di seguire delle lezioni private in studi certificati che utilizzano gli “apparatus,” gli attrezzi che ha inventato Pilates è il top altrimenti lo si può fare in casa acquistando un tappetino e qualche piccolo attrezzo come il ring pilates per dare un po’ di resistenza e sentire i muscoli del centro del corpo, ci si può affidare a siti come Fitnessaltop per la scelta dei migliori.

Nel pilates i movimenti partono dalla cosiddetta “Power House”, che comprende la zona addominale, dei fianchi, glutei e lombari, perciò quando si pratica questa disciplina si vedranno notevoli miglioramenti in queste zone e in tutto il corpo in generale.

I maggiori benefici che si ottengono facendo questo sport sono:

  • Migliora la flessibilità
  • Ottimo per la postura
  • Migliora il tono muscolare
  • Maggior controllo del corpo
  • Ideale per la riabilitazione
  • Rilassa i muscoli di collo, spalle e non solo
  • Aumenta la capacità polmonare
  • Ottimo per la circolazione
  • Migliora l’equilibrio

Pilates è una disciplina eccellente per le donne per definire l’addome e per rafforzare il pavimento pelvico, è super efficace in quanto è un condizionamento del corpo che non rimane all’ora di ginnastica ma lo si porta anche fuori, nel modo di camminare, nel modo in cui si sta seduta e nel muoverti nella vita quotidiana.

Il suo ideatore J. Pilates diceva “Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo nuovo”, perciò per le donne che non hanno tempo è veramente ideale per vedere la figura completamente modellata.

In uno studio condotto su donne tra i 30 e i 50 anni che hanno praticato pilates per 90 min 3 volte a settimana per 8 settimane, si è visto un effetto positivo sulla composizione corporea delle donne sedentarie e in sovrappeso, in particolare della percentuale di grasso, una diminuzione della circonferenza della vita, addome e fianchi.

Il pilates può essere praticato veramente da tutti, giovani e più anziani, è una ginnastica veramente efficace che rilassa e modella i muscoli senza influire negativamente sulle articolazioni, se fatto in casa non ha un costo molto alto, diverso è il discorso se si seguono le lezioni individuali.

Prima di iniziare un tipo di attività è molto importante prendersi un periodo di prova, così da vedere se quel tipo di sport possa piacere, la mente influisce molto sui risultati che si possono raggiungere perciò è bene scegliere di seguire qualcosa che piace altrimenti si rischia di mollare prima di avere benefici.