Tecnologie per la mobilità: scopriamo cosa offre oggi il mercato

Tecnologie per la mobilità: scopriamo cosa offre oggi il mercato

Nella società di oggi c’è indubbiamente una sempre maggiore sensibilità verso il benessere dell’individuo a tutte le età e in tutte le condizioni, e questo è sicuramente supportato dal progresso economico e tecnico/tecnologico che c’è stato negli ultimi decenni.

Ci siamo interessati a un settore molto fiorente, quello delle soluzioni per la mobilità delle persone anziane e disabili, cercando di fare una sintesi di ciò che offre oggi il mercato e di potervi così offrire una breve panoramica con una carrellata delle principali tipologie di soluzioni.

Per fare questo ci siamo aiutati molto sia con la ricerca web, sia con l’aiuto di esperti professionisti. Fra le fonti web consultate merita particolare menzione il sito ufficiale di Centaurus Rete Italia, che è una delle più autorevoli aziende del settore nel nostro Paese, con il merito di essere stata fra le prime a far emergere la filosofia multimarca e multiprodotto, che oggi sta prendendo sempre più piede.

Salire e scendere le scale: i montascale

I montascale, come si intuisce dal nome, sono impianti che si installano su una scala e consentono di superare le scale in quei casi in cui non si è in grado o si fatica a farlo autonomamente. I più diffusi sono i montascale a poltroncina per anziani, per salire e scendere le scale seduti, e i montascale a pedana porta carrozzina, per le persone disabili in sedia a rotelle. Ne esistono di tutti i tipi, da interno e da esterno, per scale dritte, curve, di una o più rampe. Di solito funzionano con un motore elettrico, a rete e/o a batterie.

Piattaforme elevatrici e mini-ascensori

Un concetto un po’ diverso è rappresentato dalle piattaforme elevatrici per disabili e dai cosiddetti mini-ascensori (through floor lifts). Questi non si muovono lungo la scala come il montascale, bensì si muovono in verticale. Questo è un settore molto ampio dove ne esistono modelli diversissimi fra loro, per le esigenze più disparate.

Mobility scooter: gli scooter elettrici per anziani e disabili

Tutti noi probabilmente abbiamo visto almeno una volta qualche anziano passeggiare con questi scooter, che oggi stanno trovando una diffusione sempre più ampia. Pratici, elettrici, dotati di solito di 3 o 4 ruote e di una seduta comoda a poltroncina, questi scooter sono l’ideale per una persona anziana con difficoltà motorie che non voglia rinunciare al piacere di un’uscita o di una passeggiata.

Naturalmente bisogna sapere che questi ausili sono dei mezzi che vanno usati secondo le regole e solo ed esclusivamente da persone in grado di controllarli perfettamente, per evitare pericoli per sé e per gli altri.

Soluzioni per il bagno: la vasca con porta

Non è certamente l’unica soluzione per il bagno, ma è una di quelle più interessanti e che più ci ha incuriosito: si tratta di vasche, di solito in materiali come la vetroresina, dotate di uno sportello per entrare e uscire senza le difficoltà tipiche di una normale vasca da bagno. Molto diffuse oggi, ne esistono di diversi tipi e misure a seconda della grandezza del bagno e delle necessità.

Relax in salotto: le poltrone motorizzate

Le poltrone relax motorizzate non sono più una novità e oggi sempre più persone ne mettono una in salotto, complice anche il significativo calo dei prezzi negli ultimi anni. Si tratta di poltrone studiate per offrire relax e comodità soprattutto a quelle persone che, ad esempio nel caso di molti anziani, stanno sedute molto tempo e hanno bisogno di una poltrona confortevole e pratica. Reclinabili ed estendibili, dotate di uno o più motori, di solito queste poltrone hanno anche il vantaggio di aiutare la persona nelle fasi più delicate, ovvero sedersi e rialzarsi.

Queste sono solo alcune delle soluzioni oggi presenti sul mercato, ma ne esistono molte altre e sempre di più le aziende oggi si ingegnano a trovare idee per un sempre maggiore benessere delle persone, in ogni età e in ogni condizione.

Incentivi, detrazioni fiscali e iva agevolata

Incentivi statali, detrazioni fiscali, iva agevolata per l’acquisto di ausili per disabili… Questo è un capitolo importante e complesso che purtroppo non è possibile affrontare in modo compiuto in un semplice paragrafo, ma è assolutamente importante almeno ricordare ai lettori che oggi il panorama di possibilità per rendere l’acquisto delle soluzioni per la mobilità più agevole è ampio, e le istituzioni si sono molto impegnate in questi anni su questo fronte. Si può ad esempio leggere qualcosa a questa pagina sul tema, salvo poi, questo il nostro consiglio, informarsi sempre al momento in cui si è interessati all’acquisto presso le fonti ufficiali istituzionali della propria zona, per avere informazioni aggiornate e più precise.