Aprire un e-commerce: 5 ragioni per iniziare subito

Aprire un e-commerce: 5 ragioni per iniziare subito

Aprire un e-commerce è stato per molti il momento della svolta, quello in cui sono passati dal lavorare per rendere ricco il proprio capo all’essere capi di se stessi e al generare ricchezza dal divano di casa.

 

Quindi perché aspettare? Ecco cinque ottimi motivi per aprire oggi il tuo e-commerce.

1 – Una volta avviato il tuo e-commerce, puoi guadagnare lavorando poche ore al giorno

 

La specifica è d’obbligo: una volta avviato.

 

Lanciare un e-commerce richiede un grande lavoro di analisi del mercato, è necessario capire quali prodotti vendere e a quale prezzo per incontrare la domanda dei clienti. Devi cercare un magazzino e un servizio di logistica che si occupi delle spedizioni, a meno che tu non voglia occupartene direttamente, e devi stipulare accordi commerciali con fornitori e corrieri.

 

Anche lo sviluppo della piattaforma non è uno sforzo da sottovalutare, ma una volta che tutto il lavoro preliminare è completato, la strada è in discesa!

Quando il tuo e-commerce è avviato, devi solo occuparti di monitorare il magazzino, ordinando la nuova merce quando le scorte iniziano ad esaurirsi, devi gestire eventuali reclami e puoi occuparti della parte più divertente: il marketing

 

Quando tutti gli aspetti più tecnici sono sistemati, la tua unica occupazione è quella di promuovere il tuo e-commerce per farlo raggiungere da più gente possibile, aumentare le vendite e di conseguenza i tuoi guadagni.

 

Non sei legato ad un negozio fisico e poi occuparti di questi aspetti per qualche ora al giorno da qualunque parte del mondo e passare il resto della giornata su una spiaggia, sciando sulle montagne più spettacolari o anche solo sul divano di casa tua, godendoti la vita mentre il tuo e-commerce lavora al posto tuo.

2 – Il tuo negozio è aperto a tutte le ore

 

Tu lavori poche ore al giorno ma il tuo negozio è aperto 24 ore su 24. Non importa a che ora i tuoi clienti decidano di fare un acquisto, il tuo e-commerce sarà pronto a ricevere i loro ordini.

 

Per tutti quei lavoratori che non hanno orari tradizionali come chi fa il turno di notte e dorme di giorno o come quei professionisti che seguono turni da diversi giorni come i medici in ospedale, andare in un negozio tradizionale potrebbe semplicemente non essere un’opzione.

 

Il tuo e-commerce intercetta proprio quel pubblico che, anche volendo, non riuscirebbe a fare acquisti in un negozio fisico. Il tuo vantaggio strategico è quello di essere a disposizione proprio quando i tuoi clienti hanno bisogno e le alternative non sono disponibili.

3 – vendi direttamente senza intermediari

A questo punto l’obiezione potrebbe essere “certo, vendere online offre molti vantaggi ma potrei anche appoggiarmi a piattaforme e marketplace senza il bisogno di aprire il mio sito di e-commerce”.

 

Per quanto non sia un ragionamento sbagliato, appoggiarsi a siti terzi per vendere i tuoi prodotti ha tanti lati positivi ma anche un enorme lato negativo: le commissioni.

 

Vendere tramite un intermediario, come possono essere Amazon o Etsy per fare due esempi, significa lasciare sul piatto una buona fetta dei tuoi guadagni che si trasformano in commissioni da pagare al sito che ospita i tuoi prodotti.

 

Se crei il tuo e-commerce, tutti i tuoi guadagni arrivano direttamente a te, a parità di prezzo, lo stesso prodotto venduto sul tuo e-commerce ti farà guadagnare molto più che lo stesso prodotto venduto tramite una piattaforma.

4 – ottieni agevolazioni fiscali

Per aprire il tuo e-commerce devi essere titolare di Partita IVA come ditta individuale, non importa quali siano i tuoi guadagni. Se il tuo sito è costantemente online, come ogni sito web che funziona, per lo stato italiano si tratta di un’attività continuativa e quindi devi avere la Partita IVA, essere iscritto alla Camera di Commercio e svolgere tutte le altre pratiche come se aprissi un negozio in centro.

 

Questo aspetto non ti deve spaventare perchè puoi anche usufruire di diverse agevolazioni fiscali.

 

Se scegli di adottare il regime forfettario, il regime fiscale dedicato a chi vuole iniziare a fare impresa e lanciare la propria startup, puoi:

 

  • non applicare l’IVA, che significa che puoi abbassare i prezzi rispetto ai tuoi competitor o avere gli stessi prezzi ma guadagni più alti
  • pagare solo il 5% di tasse e solo sul 40% di tutto ciò che incassi
  • se hai anche un lavoro come dipendente a tempo pieno, puoi evitare di pagare totalmente i contributi

Se vuoi conoscere tutte le agevolazioni fiscali per chi apre il suo primo e-commerce, Fiscozen offre una consulenza fiscale gratuita e senza impegno con un esperto, al quale potrai rivolgere tutte le domande sulla Partita IVA.

5 – riduci i costi rispetto ad un negozio tradizionale

Molti imprenditori e commercianti stanno scegliendo di chiudere il proprio negozio fisico per passare all’e-commerce perché i costi e i rischi legati a quest’ultimo sono nettamente inferiori.

 

Se hai un e-commerce non devi preoccuparti dei costi di affitto del negozio che, specialmente nel centro storico di alcune città, sono spesso proibitivi, né dei costi legati a bollette, assicurazioni, sicurezza, dipendenti che lavorino dietro al registratore di cassa…

 

I costi per mantenere l’e-commerce sono molto più ridotti, il che significa che tutto il denaro risparmiato può essere investito in marketing e pubblicità per rendere il tuo brand più conosciuto, aumentare le vendite e, di conseguenza i tuoi guadagni. Sempre dal divano di casa.