Quali sono i vantaggi nel noleggio di una stampante?

Quali sono i vantaggi nel noleggio di una stampante?

Entrando nel mondo delle operazioni commerciali e della pubblica amministrazione, per aprire una nuova attività è necessario ricorrere all’acquisto di una serie di strumenti, indispensabili per la corretta fruizione di servizi della nostra attività. Scrivanie, lampade e sedie sono importanti, così come lo sono i computer. Ma senza dubbio, uno degli attrezzi principalmente usati in ufficio, nonché spesso migliore amica di ogni dipendente, è la fotocopiatrice.

Le fotocopiatrici salvano la vita a chiunque abbia bisogno di una copia da inviare in pochi secondi o anche solo un documento da stampare per un cliente o per il proprio capo. In quest’ottica potremmo pensare quindi, che una stampante o una fotocopiatrice vada acquistata il prima possibile. Non è sbagliato pensarlo, in relazione all’utilità, ma dal punto di vista economico spesso non conviene acquistare a titolo definitivo una stampante fotocopiatrice. Per questo motivo, molti ricorrono nella ormai antica arte del noleggio. Oggi sono diverse le stampanti a noleggio (https://noleggio-stampanti.com/) che ogni proprietario d’azienda, può acquisire, in quanto diversi sono i vantaggi che vengono apportati, comparando l’acquisto con il noleggio.

I vantaggi nel noleggio di una stampante sono davvero molteplici. Inanzi tutto dobbiamo considerare che, spesso, non c’è nessun costo di manutenzione e nemmeno il pensiero nel comprare in continuazione il toner, che invece verrà fornito dal noleggiatore. Inoltre il noleggio è caratterizzato da costi chiari e ben definiti e il bene noleggiato non risulterà tra i beni ammortizzati, il che risulta particolarmente vantaggioso dal punto di vista fiscale. In particolare potrebbero prendere in considerazione di noleggiare una stampante tutti coloro che hanno una produzione di almeno 10.000 copie/anno, in quanto risulterebbe notevolmente conveniente noleggiare piuttosto che acquistare una stampante multifunzione o una fotocopiatrice.

Quali sono i prezzi sul mercato?

Arriviamo adesso alla domanda che tutti si stanno facendo durante la lettura di questo articolo. Quanto potrebbe costare noleggiare una stampante? Partiamo dal presupposto che non esiste un prezzo universale, in quanto sono diversi i fattori che influenzano il prezzo sul mercato, in particolare il modello di fotocopiatrice, il costo delle copie, il costo della manutenzione e dell’assistenza ed il tipo di contratto.

Per quanto riguarda il contratto, esso prevede un canone generalmente fisso, che viene suddiviso per un periodo di 48 o 60 mesi, per ogni quale è prevista una determinata rata. Oltre a questa rata il cliente si trova a pagare, se previsti, eventuali costi relativi alla manutenzione o all’assistenza. Ed infine da tenere in considerazione anche il costo delle copie, che è relativo al costo totale che si ottiene prendendo in considerazione il numero di copie prodotte durante l’anno. A tutto ciò va anche sommato il costo rispetto al modello della stampante. Vi sono stampanti che presentano un costo contenuto, rispetto ad altri modelli con più funzionalità e spesso di marche notoriamente importanti, che invece richiedono un costo maggiore.

Quali possono essere i prezzi di riferimento?

Vediamo adesso di dare alcuni numeri di riferimento. Inanzi tutto poniamo una differenza tra stampanti di fogli A4 e A3. I primi oltre ad essere quelle più comuni, sono anche le meno care. Prendendo per esempio in considerazione una produzione di 1000 copie al mese per un contratto di 60 mesi, i costi si possono attestare intorno ai 2000 euro. Se le copie raddoppiano dal punto di vista della produzione, anche i costi raddoppiano a loro volta. Considerando invece il modello A3 i costi aumentano in modo smisurato, arrivando a toccare addirittura quote di 6000-8000 euro, sempre per un contratto di 60 mesi. In conclusione, ricorrere al noleggio, invece dell’acquisto diretto di una stampante multifunzione o una fotocopiatrice è vantaggioso sotto diversi aspetti e può soprattutto far risparmiare in modo non indifferente.

Soprattutto se titolari di grosse aziende, ma anche di medie-piccole imprese, potreste riscontrare notevoli miglioramenti dal punto di vista economico ed investire in altri modi i vostri fondi. L’importante è rivolgesi sempre a mani esperte e soprattutto a fornitori che vi garantiscano un servizio di assistenza notevole ed immediato. In questo contesto, una buona idea è rivolgersi ad aziende con una buona reputazione e diffidare invece da chi non gode di buona fama o da chi invece si trova da poco nel settore del commercio, in quanto le garanzie di norma sono piuttosto basse.