Fusi orari: cosa sono e da cosa sono determinati

Fusi orari: cosa sono e da cosa sono determinati

Avrai certamente sentito parlare, almeno qualche volta, di fusi orari. Prima di capire che cos’è il fuso orario, però, occorre conoscere i meridiani. I meridiani, o linee di longitudine, sono degli archi immaginari che uniscono il Polo Nord con il Polo Sud. La superficie della Terra è divisa in modo convenzionale in 24 meridiani, ovvero in 24 spicchi. Lo Spicchio costituito da due meridiani di seguito è denominato fuso orario.

Fusi orari: conosciamoli meglio

I fusi orari sono spicchi della superficie terrestre ai quali per convenzione viene attribuita la medesima ora, ovvero l’ora legale. In seguito al Congresso di Roma del 1883 e a quello di Washington del 1884, la superficie della Terra è stata suddivisa in 24 fusi orari uguali di 15 gradi di ampiezza ciascuno. La convenzione che è stata adottata è quella secondo cui tutti i territori che appartengono allo stesso fuso orario hanno la stessa ora legale. La longitudine di zero gradi corrisponde al meridiano che passa per Greenwich. In questi congressi è stato messo in evidenza anche il fatto di considerare fuso zero quello centrato sul meridiano di Greenwich e che si estende a 7,5 gradi a est e a ovest del meridiano stesso (trovi qui un approfondimento).

I successivi fusi sono centrati invece rispettivamente sui meridiani con longitudine est di 15 gradi, 30 gradi, 45 gradi e via dicendo. Nel momento in cui una piccola parte del territorio di una nazione risulta esclusa dal fuso orario corrispondente alla maggior parte del paese, allora l’ora dello stesso fuso orario si estende anche a quella piccola parte. È questo uno dei motivi principali per cui le linee che delimitano i fusi orari non sempre seguono esattamente le linee dei meridiani geografici, proprio a causa delle deviazioni causate dalle irregolarità dei confini degli stati nazionali.

TU e GMT

Quando si parla di fusi orari, spesso si sente parlare di TU e di GMT. Le lettere TU sono le iniziali della locuzione francese temps universel, mentre GMT significa Greenwich mean time. Nel caso dei fenomeni astronomici e geofisici è molto utile che la data venga stabilita in modo preciso, per cui si fa riferimento di solito al tempo del primo fuso orario, ovvero al tempo solare medio del meridiano di Greenwich. L’ora legale di un fuso orario differisce dall’ora dei fusi contigui di un’ora, vale a dire di un’ora in più rispetto al fuso che si trova a ovest e di un’ora in meno rispetto a quello che si trova invece a est.

Per una persona che compie un viaggio verso ovest, ovvero nello stesso senso del moto apparente del Sole, il tempo scorre più lentamente. Al contrario, se viaggia andando verso est, vale a dire in senso opposto al moto del Sole, il tempo scorre più velocemente.

Linea di cambiamento data

Per evitare ogni tipo di possibile confusione nella vita civile internazionale venne stabilito, sempre durante la conferenza di Washington del 1884, il punto in cui fissare il cambiamento della data. Questo viene fissato in corrispondenza del meridiano che ha una longitudine di 180 gradi che attraversa il meridiano. Andando verso ovest si ritroverà nel giorno precedente, mentre se va verso est del meridiano si acquista un giorno in più. La scelta del meridiano per il cambiamento della data è stato fissato sul meridiano di longitudine di 180 gradi, dato che questo meridiano ha il vantaggio di essere opposto a quello di Greenwich che invece è di longitudine 0.

Orari dei fusi orari

È fondamentale conoscere i fusi orari dei paesi che si visitano e restare sempre aggiornati sull’ora delle altre nazioni. A tale scopo, ci sono numerosi siti web e portali che ci dicono l’ora esatta presente in queste nazioni, così da evitare ogni margine di errore. Clicca qui di seguito per scoprire l’ora esatta di ogni nazione e città del nostro pianeta.