Raccolta fondi online: quali regole vanno seguite

Raccolta fondi online: quali regole vanno seguite

Lo sviluppo di internet e dei social ha rivoluzionato anche il modo di ricevere le donazioni tramite le raccolte di fondi. Queste ultime permettono alle organizzazioni o alle associazioni no profit di finanziarsi grazie alle donazioni ricevute.

La raccolta fondi, definita anche crowdfunding, è un processo mediante il quale i sostenitori di un progetto utilizzano il proprio denaro per sostenere le cause importanti.

In questo articolo ti indicheremo come fare una raccolta fondi online e a chi affidarti per portarla avanti.

Le raccolte pubbliche di fondi nell’Ordinamento italiano

Il decreto legislativo n. 460/1997 disciplina le raccolte pubbliche di fondi di enti non commerciali (le fondazioni, i comitati, le associazioni e così via) per ottenere fondi al fine di svolgere la propria attività. La legge stabilisce delle regole da seguire per il destinatario della raccolta ovvero dell’ente non commerciale.

Le organizzazioni no profit possono organizzare eventi per la raccolta fondi in diverse modalità:

  • in modo autonomo, facendosi aiutare dai volontari;
  • da un’agenzia esterna che organizza l’evento su commissione dell’organizzazione;
  • da terzi (persone fisiche che organizzano l’evento di spontanea volontà per un’associazione).

La raccolta fondi deve avere le seguenti caratteristiche: deve essere occasionale ovvero non deve essere l’attività principale; deve essere pubblica quindi non aperta esclusivamente ai soci. Inoltre, le associazioni devono redigere un apposito rendiconto separato cioè un documento in cui vengono segnate tutte le entrate e le uscite relative ad una specifica raccolta fondi.

Come procedere per organizzarla

La raccolta fondi oggi avviene sempre più spesso tramite il Web attraverso piattaforme di crowdfunding digitale. Si tratta di una modalità di finanziamento che si avvale di benefattori che, essendo ispirati da un progetto o da un’idea scelgono di investire liberamente il proprio denaro.

Se sei interessato ad organizzare o sposare una raccolta fondi per una causa che ti sta a cuore, hai due possibilità perché puoi farlo sui social e su portali digitali specifici o ricorrendo ad associazioni e fondazioni di beneficenza.

Per esempio, se hai a cuore la lotta contro i tumori potresti sposare la causa di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Milano Monza Brianza APS) per organizzare la tua raccolta fondi online. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori permette agli utenti di scegliere il progetto a cui destinare la propria raccolta fondi per dare un contributo concreto alla lotta contro i tumori!

Puoi decidere di fare una raccolta fondi in occasioni o ricorrenze diverse come:

  • In memoria di una persona cara scomparsa
  • Feste e compleanni
  • Lista di nozze solidale
  • Evento sportivo
  • Pensionamento
  • Altre occasioni

Per organizzare la raccolta fondi online su LILT basta aprire la pagina sulla loro piattaforma e seguire le indicazioni fornite. Avrai anche la possibilità di condividerla sui social e su WhatsApp per invitare amici e parenti a sostenere l’iniziativa. Così facendo riceverai notifiche in tempo reale sulle donazioni ottenute.

Quali cause sposare per la propria raccolta

Sono diverse le organizzazioni che dedicano del tempo alla realizzazione delle campagne di raccolte fondi. LILT, in particolare, si occupa della lotta contro i tumori e in questo periodo delicato si occupa di dare assistenza anche ai tanti bambini e adulti malati di tumore in fuga dall’Ucraina. Le principali campagne di LILT sono:

  • prevenzione primaria (diffusione della cultura della prevenzione con campagne di sensibilizzazione volte a favorire l’adozione di corretti stili di vita);
  • diagnosi precoce (attività di diagnosi precoce presso gli ambulatori LILT sul territorio di Milano, Monza e Brianza con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione, per individuare i tumori in fase iniziale).
  • assistenza ai pazienti oncologici (servizi gratuiti a sostegno dei malati di tumore più fragili, adulti e bambini quali: accompagnamento alle terapie, fornitura di presidi sanitari a domicilio e assistenza a domicilio e in ospedale);
  • ricerca clinica-epidemiologica (sovvenzione di ricerche, borse studio per essere sempre più forti contro i tumori).

Ricorda: qualsiasi occasione è buona per attivare una raccolta fondi a sostegno di una causa a cui tieni!