Spille: creatività e fantasia

Spille: creatività e fantasia

Le spille (scopri tutte le versioni di Professional Pins) sono un accessorio interessante perché non passano mai di moda e si possono acquistare già fatte o realizzare con un’infinità di materiali e in forme davvero uniche. Chiunque in casa ne avrà qualcuna nascosta in un cassetto, sia che si tratti di una pin che di un bel fermaglio di bigiotteria.

Il grosso vantaggio è che sono facilissime da realizzare, personalizzare e soprattutto contestualizzare. Questo significa che una spilla una volta pronta diventa un accessorio versatile e spesso indispensabile.

Le più classiche sono le spillette rotonde, spesso stampate, che si indossano infilzate sul bavero oppure sui capelli o sugli zaini. Possono essere un elemento molto creativo, soprattutto se usate in maniera non convenzionale.

Le spille possono essere impiegate per esempio per creare dei fermacapelli basta prendere una normale molletta e fissarcela sopra con un po’ di colla a caldo per esempio, per creare un’idea simpatica per un look particolare.

Un altro impiego inusuale è quello di creare un pannello per la gestione dei promemoria in casa o perché no, in ufficio. Basta un pannello di ferro laccato, magari anche solo a bomboletta su cui poter scrivere i diversi compiti, delle calamite da fissare alle spillette ed il gioco è fatto. Ad ognuno la sua spilla e basta spostare la posizione. Con tante spillette a disposizione si possono realizzare tendine e collage, un’idea piuttosto divertente e molto stile punk per rendere unica una cameretta piuttosto che decorare il frigo, magari per nascondere una rigatura nella vernice…

Spillette e moda

Con un pezzo di cordino o una fettuccia di tessuto le spillette possono essere usate per preparare un braccialetto se non un bracciale intero, a seconda dei gusti. Potresti anche farlo molto lungo ed intrecciarlo in maniere particolari, usando le spillette per fissarlo.

Ovviamente le spille sono di base un accessorio moda, quindi si possono mettere sul bavero della giacca, magari su quella di pelle, oppure appuntare con attenzione al petto, magari per comunicare un messaggio a chi lo sa leggere.

I mercatini sono pieni di spillette di latta di ogni sorta e genere, con immagini stampate o incollate, a seconda del periodo in cui sono state fatte. Se però hai in mente un’idea particolare, magari per un tema creativo, ci sono servizi che realizzano a costi bassissimi interi lotti con le caratteristiche che preferisci.

La misura più diffusa è quella rotonda da 2,5 cm, ossia 1 pollice, ma ne puoi trovare di tantissime forme e dimensioni, anche molto grandi, ideali come elemento promozionale o gadget ricordo per un evento. Farsele fare su misura richiede solo pochi giorni d’attesa e può essere un’idea interessante da sviluppare.

Spillette per tutti

Con un po’ di ricerca e di fantasia non ti servirà molto tempo per ritrovarti con tutte le spillette che ti servono e potrai sbizzarrirti con le tue creazioni più interessanti. Sono anche un’occasione per dire a tutti chi sei e che cosa pensi e molte star di Hollywood ed influencer hanno portato avanti le loro campagne usando questi simpatici gadget, che non passano mai di moda.