Come scegliere il liquido per la sigaretta elettronica

Come scegliere il liquido per la sigaretta elettronica

Chi è alla prima esperienza con la sigaretta elettronica, ha spesso difficoltà a orientarsi nella scelta del liquido adatto a soddisfare le proprie esigenze. In commercio sono disponibili vari aromi e liquidi con concentrazioni diversi di glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (VG). I gusti personali e le preferenze di svapo sono quelle che dovrebbero orientarti nello scegliere un liquido invece che un altro. Gli aromi sono davvero tanti, si va da quelli più classici al tabacco, a quelli più particolari come i fruttati, vanigliati e altri gusti più specifici.  Tuttavia, la scelta del liquido può dipendere anche da altre variabili molto più oggettive, vediamo quali. 

Il rapporto tra PG e VG

Tutti i liquidi per la sigaretta elettronica contengono le due sostanze base, ovvero, il glicole propilenico e la glicerina vegetale, le diverse composizioni e il loro rapporto incide sull’esperienza di svapo. Il PG è il componente che conferisce fluidità, percezione dell’aroma e il colpo di gola; il VG è molto denso e in base alla quantità presente all’interno del liquido, si ottiene più o meno vapore e la sua morbidezza.  Quindi, più la percentuale di glicerina vegetale è alta, più il liquido sarà denso; più alta è quella del PG e più il liquido sarà fluido. Il rapporto tra queste due sostanze è importante perché ci permette di capire se un liquido è compatibile con la nostra sigaretta elettronica.

Tiro di guancia e tiro di polmone

Per capire meglio quale tipo di liquido scegliere, è importante fare una distinzione tra i dispositivi disponibili, ovvero, quelli con tiro di guancia o tiro di polmone. Il tiro di guancia offre un’esperienza simile a quella del tiro della sigaretta tradizionale, per cui è indicato soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta all’e-cig. Nel tiro di polmone, invece, il vapore è inalato nei polmoni, una pratica molto diversa da quella a cui sono abituati i fumatori, per cui, consigliato solo dopo essersi abituati all’uso della sigaretta elettronica.

Scelta del liquido 

In base al tipo di sigaretta elettronica e delle preferenze personali è possibile decidere di acquistare liquidi con una totale concentrazione di PG come questo liquido Suprem-e in vendita su Vapeinitaly.com, oppure con diversi rapporti di composizione. Ad esempio, sono disponibili liquidi PG/VG a 50/50 o 70/30, quest’ultimi sono consigliati ai neo svapatori, in quanto la percezione di nicotina è maggiore nei liquidi con più PG. In linea generale, per le e-cig con tiro di guancia si consigliano liquidi con VG inferiori al 50%.  Le sigarette elettroniche con tiro polmonare hanno bisogno di liquidi con rapporto VG/PG a 70/30, quindi con più glicerina vegetale e valori sopra il 50%.  Questo dispositivo vaporizza molto liquido a ogni boccata e, in caso di una troppa presenza di aromi (PG elevato), può dare un sapore intenso e sgradevole. Inoltre, le testine per il tiro polmonare sono pesante per una percentuale di VP elevato, in caso di percentuali pari o inferiori al 50%, potrebbero verificarsi delle perdite. È importante, quando si acquista il liquido, leggere attentamente la sua composizione e concentrazione di glicole propilenico e glicerina vegetale, se si vuole evitare di imbattersi in malfunzionamenti o danneggiamenti della sigaretta elettronica. In particolare, i neo svapatori, proprio a causa dell’inesperienza sui liquidi, potrebbero non trovare gradevole e appagante l’uso della sigaretta elettronica e abbandonarla. Per questo motivo, prima di scegliere il dispositivo, consigliamo di informarsi sulle varie alternative e rese, in modo da acquistare quello più adatto alle proprie esigenze di fumatore. Online si trovano diverse guide che aiutano nella scelta della e-cig, se vuoi puoi trovare alcuni consigli sul blog di sigarettaelettronicamigliore.com. Inoltre, ricordiamo che la sigaretta elettronica permette di diminuire gradualmente il contenuto di nicotina o di eliminarlo del tutto, un aiuto per chi ha deciso di smettere di fumare.