Il mondo delle newsletter: come crearne una veramente efficace

Il mondo delle newsletter: come crearne una veramente efficace

Utilizzate da sempre in tutto il mondo, le newsletter sono uno dei capostipiti del mondo del web marketing, in grado di creare una comunicazione di continuità con i propri clienti e permettendo così di poterli tenere costantemente aggiornati sulle modifiche, offerte e novità relative al proprio business. Le newsletter, infatti, sono assolutamente utili a tutte quelle attività, che offrono beni o servizi, che hanno costantemente bisogno di rimanere in contatto con la propria clientela per poterla rendere partecipe ma soprattutto presa in considerazione, al fine di poterla fidelizzare con efficacia. Ma come si può creare una newsletter che sia realmente valida?

Creare e gestire le newsletter attraverso internet

La newsletter è un messaggio che si invierà tramite email a una lista specifica di utenti che si sono, verosimilmente, registrati presso il vostro sito internet, o facenti parte del proprio bacino di utenza nel negozio fisico, e che hanno rilasciato i propri dati personali tra cui il proprio indirizzo mail, per poter essere aggiornati sulle offerte. Crearne una che sia valida e che possa infondere fiducia nei propri utenti non è una cosa semplice: richiederà sicuramente una gestione attenta e dei contenuti che siano esclusivi. È per questa motivazione che internet potrebbe venirci in soccorso permettendo dei servizi online in grado di poter automatizzare la procedura, creando e inviando la newsletter in modo assolutamente automatico.

Uno dei migliori siti per creare una newsletter: MailChimp

MailChimp è uno dei canali disponibili su internet in grado di poter essere la soluzione che stavate cercando per la creazione e la gestione delle newsletter: si potrà personalizzare la propria mail da inviare, impostando diverse disposizioni tecniche, ma soprattutto si potranno tracciare i propri risultati in maniera pratica ed efficace, in modo tale da poter mirare le esigenze del proprio bacino di utenza. Questo strumento è assolutamente gratuito, e ti permetterà di avere a disposizione tutti gli strumenti che ti saranno necessari per poter creare la tua newsletter, in maniera comoda e semplice.

L’importanza dei contenuti giusti

Oltre all’aspetto più tecnico, che può essere ovviato attraverso l’utilizzo di software appositi e disponibili anche online proprio come MailChimp, l’importante sarà anche focalizzarsi in maniera corretta sul contenuto della nostra newsletter, cercando di comunicare in maniera semplice ma efficace con i nostri utenti e clienti: una comunicazione è efficace quando è semplice e mirata, senza troppi fronzoli, e che vada dritta al punto del motivo per il quale si sta comunicando. Un contenuto editoriale che sia semplice e diretto sarà sicuramente più apprezzato e potrà arrivare in maniera più limpida al lettore, facendogli comprendere subito quale sia il messaggio.

Creare una newsletter efficace potrà permettervi di tenervi costantemente in contatto con i vostri utenti, e ampliare così anche il proprio business: l’attenzione al cliente è unica, e andrà studiata nel minimo dei dettagli anche attraverso questi canali che mantengono un contatto costante con loro.