Quanto si guadagna con Google adsense

Quanto si guadagna con Google adsense

Internet ha avuto un’enorme crescita costante negli ultimi anni, e continua a diffondersi sempre più. Ciò permette la creazione sempre più frequente di siti web, in quanto con essi non solo è possibile esporre in una vetrina immaginaria i propri prodotti, ma è possibile anche guadagnare con le visualizzazioni.

La famosa azienda internazionale Google, infatti, mette a disposizione gratuitamente un proprio servizio per chi possiede un sito web, ovvero Google Adsense.

Si tratta di uno strumento gratuito che permette di monetizzare e quindi avere un’entrata tramite la pubblicazione di annunci pubblicitari sul proprio sito. Non bisogna commettere l’errore di pensare che i guadagni sono eccezionali e avvengono subito, anzi è un processo molto lungo e complesso e che richiede grande attenzione e dedizione del proprio sito web per riuscire a tirar sù delle somme interessanti.

Iscriversi a Google Adsense è molto semplice. Basta possedere un account Google e registrarsi all’apposita pagina, compilando il modulo con tutte le informazioni principali proprie. Entro 48h si riceverà l’esito e la conferma dell’accettazione o del rifiuto della proposta di utilizzo di questo servizio.
Il publisher del sito web può scegliere quali annunci mostrare e quali no, dove posizionarli, in che modo pubblicarli ed anche in che modo adattarli al proprio sito web, per non farli sembrare troppo invasivi.
Le tipologie principali di annunci con Google Adsense sono:

  • annunci di testo;
  • annunci display con immagini;
  • annunci rich media;
  • unità di link.

Arriviamo ora alla fatidica domanda che molti si chiedono: Quanto si guadagna con adsense? Come fare per arrivare ad una buona cifra mensile di entrata?

Come logico pensare, non esiste un pagamento fisso mensile, bensì i guadagni sono molto volatili, ovvero dipendono dal numero di click sugli annunci pubblicitari. Questo significa che un mese i click possono essere 10.000, mentre il mese successivo possono essere 2000.

Secondo quanto riportato da numerosi siti web ed esperti del settore, i guadagni per ogni click sul banner pubblicitario oscillano dai 3 ai 20 centesimi. Ciò significa che serviranno tantissimi click per ottenere delle cifre interessanti.

Vediamo alcuni consigli per aumentare quest’ultimi e quindi cercare di ottimizzare al meglio i guadagni con Google adsense:

  • più pagine da aprire significa più banner in mostra e più click mensili. Scrivere tanti articoli, per esempio, può essere un buon modo per aumentare i guadagni;
  • scegliere i contenuti giusti può essere una strategia vincente, evitando di pubblicare annunci che possono infastidire i visitatori del sito;
  • non inserire troppi annunci pubblicitari, ma pochi e ben posizionati nel layout del sito, possibilmente con dimensioni 728×90, i migliori ed i più efficaci per attrarre i visitatori a cliccarci sù;
  • se non si ha spazio nella propria pagina, si possono inserire gli annunci con link come pubblicità, ma il guadagno avverrà sulla seconda azione su quella determinata pagina.