Le strategie di web marketing sanitario

Le strategie di web marketing sanitario

Per ampliare un’attività online è necessario seguire alcune strategie di web marketing ed anche in campo medico ci sono alcuni espedienti che è bene considerare, così da seguire un progetto ben definito, che poi si possa rivelare vincente.

Il marketing sanitario è un settore che sta diventando sempre più importante. Le persone sono abituate a cercare informazioni online e questo vale anche nel caso stiano cercando opinioni e recensioni riguardo a un medico o a uno specialista. Come costruire una presenza online efficace e positiva? Vediamo alcuni consigli utili. 

Le principali strategie di marketing sanitario

Innanzitutto si parte dalla sviluppo di un sito web ufficiale: questo è fondamentale per il futuro cliente. Qui infatti troverà tutte le informazioni di cui necessita, dalla descrizione del tipo di servizi offerti fino ai contatti, all’assistenza e al metodo di prenotazione per un appuntamento o una consulenza.

Nello sviluppo del sito online è importante seguire i criteri della SEO (Search Engine Optimization) così che questo abbia un buon piazzamento sui vari motori di ricerca, possibilmente tra i primi risultati; si tratta di un insieme di strategie, tra cui per citarne una la scrittura SEO, che prevedono l’utilizzo di keywords per sfruttare al meglio l’algoritmo del motore di ricerca e far apparire il sito tra i primi risultati.

Da non sottovalutare è poi l’interazione con il cliente (paziente, se ad esempio stiamo cercando di promuove uno studio medico) che è possibile ottenere grazie all’apertura di un forum o di un blog, nel quale si consiglia di pubblicare contenuti informativi periodici. Qui è possibile trattare argomenti di interesse comune, quali prevenzione e controllo (se si tratta del blog di un ambulatorio o di uno studio medico) oppure il corretto utilizzo dei dispositivi sanitari se rappresentate invece un’azienda. È fondamentale creare interesse nel lettore, desiderio di approfondimento e, tramite la condivisione del contenuto, riuscire a raggiungere un pubblico maggiore di lettori, i quali diventeranno potenziali clienti/pazienti.

Un altro strumento utile per l’interazione con l’utente è la newsletter: pensando alle insistenti e pedanti e-mail promozionali che si ricevono quotidianamente e che finiscono nella cartella spam della posta elettronica, di certo non lo si può ritenere uno strumento utile alla diffusione del proprio lavoro. Se ben fatto, invece, costituisce in realtà un mezzo dalle innumerevoli potenzialità. Attraverso delle e-mail periodiche si possono fornire spunti riguardanti tematiche di comune interesse. Gli utenti saranno propensi ad una maggiore condivisione di essa con i loro contatti.

Web agency e marketing medico

Ovviamente lo sviluppo di un sito web e la pianificazione delle strategie più adatte al target di riferimento non sono una banalità ed è necessario rivolgersi a dei professionisti: vi sono dunque innumerevoli web agency che si occupano di marketing e comunicazione digitale nel settore sanitario e farmaceutico. Sviluppano, cioè, apposite campagne pubblicitarie nel settore chimico-farmaceutico e medico, e si occupano dello sviluppo di un progetto digitale completo, dalla creazione dei programmi fino al brand positioning. È importante avere una strategia mirata e completa per gli obiettivi individuati.

Ulteriore punto di distinzione per la propria attività è la presenza sui social network. Se adeguatamente seguita da un social media manager può infatti rivelarsi un asso nella manica, così da ampliare anche il proprio target di riferimento.

Se si desidera raggiungere un target di persone adulte, magari già informate sull’argomento, sarà utile produrre contenuti formali, come ad esempio articoli e approfondimenti tecnici. Potrebbe poi essere proficuo abbinare una strategia che vada a raggiungere anche un pubblico più giovane: saranno allora più adatti contenuti brevi e leggeri (senza comunque perdere di autorevolezza e serietà), pubblicati su piattaforme come Instagram.

Ricordiamo, infine, che tutti i contenuti prodotti (in generale sul web e non solo sui social media) devono essere in conformità con il codice deontologico e le n orme etiche della professione medica svolta.