Server Privati e server dedicati: ecco in cosa si differenziano

Server Privati e server dedicati: ecco in cosa si differenziano

In questo articolo parliamo delle differenze tra due prodotti che sembrano molto simili il Server Privato e il Server Dedicato, solo conoscendole potrai acquistare il prodotto giusto.

Quando dobbiamo creare un sito web o un progetto online per il quale prevediamo un traffico elevato o abbiamo bisogno di una quantità di spazio superiore al normale, che un hosting condiviso non può gestire, abbiamo la possibilità di rivolgerci a due prodotti differenti. Questi due prodotti sono i Server Privati, che sono una novità che sta diventando sempre più popolare e i Server Dedicati che invece sono da anni presenti sul mercato e rappresentano la soluzione ideale per i grandi progetti. Analizzando le varie informazioni online come l’articolo di SupportHost e i vari prodotti che troviamo abbiamo creato questo articolo che vuole mettere in evidenza le differenze tra questi due prodotti che all’apparenza si somigliano tantissimo. Proseguendo perciò questa lettura avrai modo di conoscere al meglio i due prodotti e di poter acquistare il prodotto che riterrai più giusto per le tue esigenze. Andiamo perciò a conoscere i due prodotti.

Che cos’è un server dedicato?

Quando sentiamo parlare di un Server Dedicato si intende un servizio che viene offerto dai provider e che prevede il noleggio annuale di un server fisico con un hardware completamente dedicato ad un unico cliente. Tutto ciò che è presente perciò sul server quindi spazio, funzionalità, applicazioni, e quant’altro viene messo a disposizione di un unico sito web. Ci sono diversi server da poter noleggiare e ovviamente la nostra scelta dovrà ricadere sul server che si adatta maggiormente alle nostre esigenze. Le caratteristiche principali di questo servizio sono:

  • Tutte le risorse sono destinate ad un unico sito web.
  • Il sito web è protetto, i suoi dati sono accessibili solamente e al proprietario ed anche le risorse. Non ci si imbatte perciò nelle varie problematiche che possiamo riscontrare in un hosting condiviso.
  • Nessun pericolo di sovraccaricamento del server, overbooking o rallentamenti dovuti a siti web che sfruttano più spazio del dovuto.
  • Al sicuro da eventuali attacchi di virus o malware subiti da altri siti web.
  • Un costo maggiore rispetto a tutti i servizi disponibili online.
  • Completa autonomia delle risorse ma anche della gestione del server, è il proprietario del sito web o chi per lui che se ne occupa a gestire tutto quanto.
  • Possibilità di ottenere un’assistenza completa dal provider oppure di gestire tutto in completa autonomia.

Che cosa sono i server privati?

I Server Privati sono anche conosciuti con il termine di Server Cloud oppure VPS o ancora server virtuali. Questo tipo di prodotto è recente ma già sta riscontrando notevole successo. Si adatta ad ogni tipo di prodotto sia ad un progetto semplice che ad uno più esigente e di grande portata, è perciò un prodotto molto versatile. Questo servizio previsto da diversi provider ci mette di fronte alla possibilità di noleggiare uno spazio privato su un server virtuale che a sua volta poggia su un server fisico. Vediamo quali sono le caratteristiche:

  • Possiamo modificare le nostre esigenze di spazio in ogni momento e con molta rapidità.
  • Si adatta ad ogni tipologia di progetto presente online.
  • Puoi creare un prodotto basato sulle tue esigenze, quindi puoi evitare di acquistare un prodotto preimpostato e personalizzarlo.
  • Hai un server privato virtuale quindi sei l’unico che può accedervi, i tuoi dati sono al sicuro.
  • Non ci sono tutte le problematiche che possiamo riscontrare in un hosting fisico quindi overbooking, rallentamenti e downtime dovuti a terzi.
  • Possibilità di avere un’assistenza completa da parte del provider ma anche di gestire completamente in autonomia il prodotto.
  • Puoi creare da questo server privato tante piccole reti private da utilizzare come meglio credi.
  • Costo decisamente più accessibile rispetto ad altri prodotti.

Ma quali sono le effettive differenze tra i due prodotti?

Come possiamo vedere in linea di massima questi prodotti si somigliano molto, ci sono però dei dettagli da valutare e dei fattori essenziali che li rendono differenti. Vediamo quali sono:

  • Il Server Dedicato è una macchina fisica quindi non è possibile modificare il piano d’acquisto ampliando le funzionalità offerte dalla macchina. Ciò vuol dire che se abbiamo bisogno di un prodotto più forte e potente dovremo optare per il noleggio di un’altra macchina e quindi occuparci direttamente del trasferimento dei dati. Il processo non è immediato e potrebbe richiedere qualche giorno di tempo. Al contrario il Server Privato è modificabile in ogni momento possiamo sia richiedere meno risorse di quelle noleggiate che scegliere di ampliare, il processo è immediato e non è prevista alcun tipo di attesa.
  • Con il Server Privato abbiamo la possibilità di creare reti private ed immagini, con il Server Dedicato abbiamo la possibilità di farlo solo in programmazione e con il supporto del provider.
  • I costi di un Server Dedicato sono nettamente maggiori rispetto a quelli di un Server Virtuale.
  • Il Server Dedicato si presenta come un prodotto dalle performance ineguagliabili soprattutto per quanto riguarda la velocità e il caricamento dei prodotti. Mentre il Server Virtuale dovendo far affidamento sulle SAN non può eguagliare le prestazioni di un server dedicato e sarà sempre più lento del primo.
  • I processi di un Server Dedicato sono ad esclusivo utilizzo di un unico cliente mentre nel Server Privato sono condivisi con altri.

Qual è perciò il prodotto migliore tra i due?

Non c’è un prodotto migliore tra i due, ci sono infatti delle differenze importanti che portano il pendolo una volta verso il Server Dedicato ed una volta verso il Server Virtuale. Possiamo perciò dirti che ora che conosci le differenze puoi valutare in base al tipo di progetto che vuoi realizzare qual è il prodotto più adatto a te. Sicuramente il Server Dedicato è la soluzione ideale per tutte quelle aziende o professionisti che stanno creando un e-commerce che ha necessità di un buon database e di performance elevate al contrario del Server Virtuale che potrebbe leggermente penalizzare il sito.