Tecniche SEO per aumentare il traffico sul sito web

Tecniche SEO per aumentare il traffico sul sito web

La presenza online di professionisti e aziende è sempre più massiccia e prepotente, per questo avrai certamente notato come sia diventato difficile per i commerciali arrivare ai prospect rispetto a qualche tempo fa. Gli strumenti SEO e le tecniche sono cambiate, come sono mutati gli algoritmi di Google, per questo motivo occorre utilizzare una nuova fonte di lead generation.
Il canale digitale è sicuramente quello che meglio canalizza i contatti B2B nel funnel di vendita e a tal fine esistono delle tecniche SEO per aumentare il traffico sul sito web.

Come ottimizzare il traffico organico sulla tua pagina

Se stai cercando un modo per attirare più utenti sul tuo sito web, fai parte delle tante aziende che desiderano incrementare le visite dei lead attraverso un buon posizionamento sulla SERP di Google. Arriva in soccorso proprio la SEO, un insieme di tecniche e strategie che hanno bisogno della modifica del sito stesso (come posizionare il sito nei primi posti su Google vedi qui).
Se già hai adottato una strategia SEO puoi capire come impostarla in maniera corretta senza rischiare di sprecare risorse e denaro, oppure come crearne una che sia davvero efficace per il posizionamento del sito.
Tra i tanti, esistono almeno otto tecniche SEO per aumentare il traffico sul sito web: vediamole insieme.

  1. I contenuti del sito web devono essere realizzati in modo che siano le persone a trovarli accattivanti, solo dopo arriva il fattore algoritmo. È vero che è importante scegliere le keyword giuste e con i corretti volumi, ma prima di tutto devi creare materiale informativo che sia utile e di valore. I contenuti devono essere anche freschi e aggiornati con regolarità, è un fattore apprezzato sia dai visitatori che dai motori di ricerca.
  2. L’Url è l’indirizzo del tuo sito e deve contenere le parole chiave e va bene se è presente anche il nome della pagina. E’ possibile separare le parole con dei trattini alti che il motore di ricerca riconoscerà come separatore delle stesse e
  3. Il titolo della pagina deve essere breve e contenere le parole chiave, con non più di tre long tail keyword, per questo bisogna valutare titoli mirati e univoci.
  4. L’uso delle immagini in un sito web dovrebbero essere rinominate usando le keyword. È importante includere l’alt-text, cioè la descrizione della foto, perché è intercettata a Google e offre un’occasione per essere trovati e di attirare nuovi lead sul sito.
  5. Il tag heading sono i titoli dei paragrafi usati per la formattazione del testo e nel linguaggio HTML si tratta di intestazioni che si hanno tramite i tag H1, H2, H3, ecc.. L’uso corretto è fondamentale per agevolare l’indicizzazione di Google, il quale capta quali parole hanno maggiore rilevanza di altre in un testo.
  6. I link interni sono dei collegamenti tra le differenti pagine del sito. È un modo per indirizzare gli utenti a leggere altri contenuti del tuo sito che forse avrebbero ignorato ed è un modo per stimolarli alla lettura evitando che abbandoni subito la pagina.
  7. Le meta description indicano le informazioni testuali che puoi leggere sotto un link, dopo avere effettuato una ricerca sulla barra di Google. Offrono la possibilità di dire all’utente perché deve clicclare queli link e visitare il tuo sito. Descrive all’utente che ha fatto la query il contenuto del sito arrivato in risposta dal motore di ricerca. Non deve essere troppo lungo e stare sotto i 150 caratteri e avere almeno due delle parole chiave presenti nel nome della pagina.
  8. I meta-tag o meta-keyword sono usati sempre nel linguaggio HTML sebbene non siano intercettati come algoritmi per il posizionamento del sito. È meglio inserirne da tre a cinque con all’interno le keyword in modo da ottimizzare i contenuti online.

Conclusioni

È importante sapere che le tecniche SEO per aumentare il traffico sul sito web non possono essere improvvisate o buttate lì a caso. Serve creare una strategia che sia basata su analisi dei dati, sul l’obbiettivo che si vuole raggiungere e sul target di persone ai quali vuoi arrivare. Una volta che avrai chiari questi punti sarai pronto per incrementare il traffico sul tuo sito online e convertirlo in clienti effettivi fidelizzati.