Come aumentare la visibilità del sito con il posizionamento SEO?

Come aumentare la visibilità del sito con il posizionamento SEO?

Con la concorrenza selvaggia dei siti web che vengono creati ogni giorno è giusto che un’azienda o un professionista si pongano la domanda di come aumentare la visibilità del sito con il posizionamento SEO.

Le modalità per farlo sono principalmente due la SEO e la SEM, si tratta di due tecniche che consentono di posizionare il sito in alto sulla SERP e aumentare il traffico di visite da parte degli utenti. Usando la strategia SEO è possibile posizionare meglio il sito web su Google in maniera gratuita e ci vuole del tempo prima di vedere il risultato; mentre la SEM è una strategia a breve termine e la visibilità è immediata poiché deriva dall’acquisto di pubblicità a pagamento o da campagne pay-per-click. Queste due strategie operano su delle keyword o long tail inserite sulla barra di ricerca di Google; trovare le parole chiave più efficaci richiede del tempo e l’azione di un esperto.

Aumentare la visibilità del sito con il posizionamento SEO

Google è il motore di ricerca più usato al mondo e i suoi algoritmi, per posizionare le pagine, vagliano oltre 200 fattori di ranking. Alcuni di questi fattori sono:

  • La tag title, ovvero i titoli H1, H2, H3, ecc… utilizzati nel linguaggio HTML; essendo tenuti in forte considerazione da Google, è bene includervi le parole chiave.
  • L’Url SEO friendly, significa che deve essere breve e intuitivo, anch’esso deve includere la parola chiave.
  • I link esterni sono inseriti nei tuoi contenuti e rimandano ad altre pagine autorevoli, conferendo qualità anche al tuo sito.
  • I link interni invece servono per rimandare i visitatori a ulteriori pagine del tuo sito web che altrimenti non avresti visto.
  • La link building è realizzata creando backlinks, ovvero link di qualità che da altri siti rimandano al tuo. più backlinks ottieni da altri siti, maggiore sarà l’autorevolezza attribuita al tuo. Per ottenerli occorre creare una campagna pubblicitaria fatta di pubbliche relazioni di qualità o creare contenuti rilevanti che possano incuriosire risultando accattivanti al punto da stimolare la generazione di link verso il tuo sito.
  • L’utilizzo dei multimedia come foto, video, ecc all’interno dei contenuti che pubblichi, ma senza rendere pesante il sito web.
  • La velocità del sito, ovvero del caricamento delle sue pagine ha valore soprattutto per gli utenti, per questo deve essere reso leggero e agile.
  • I share buttons, sono i bottoni di condivisione social che consentono la diffusione dei contenuti.
  • L’ottimizzazione delle immagini inserendo le keyword nel tag alt text per aumentare il traffico degli utenti e la visibilità del sito su Google.

Aumentare la visibilità del sito con le strategie SEM e Display Advertising

Con la SEM si guadagnano visibilità e traffico sui motori di ricerca attraverso strategie a pagamento, acquistando link, spazi pubblicitari, aderendo a campagne Pay-per-click come quelle di Google Adwords, ecc. Gli annunci sono quelli che vedi in alto nella prima pagina dei risultati di Google. Adwords è una sorta di asta in tempo reale nella quale l’inserzionista fa un offerta per parola chiave per la quale desidera venga fuori l’annuncio e in base alle offerte avute per ogni keyword, è assegnato un punteggio di qualità all’annuncio stesso. Di solito l’inserzionista paga per ogni click ricevuto sull’annuncio.

Conclusioni Aumentare la visibilità del sito web con il posizionamento SEO non è un’attività alla portata di chiunque, infatti deve essere saputa fare e per questo i professionisti e le aziende sono assistiti da esperti del digital marketing. Quando è applicata utilizzando le diverse strategie, tuttavia, la SEO e la SEM sono uno strumento molto efficace per promuovere il sito online e fare in modo che sia visibile per un target di persone ben definito.

Questo significa che gli utenti che visiteranno il sito saranno esclusivamente persone potenzialmente interessate a un servizio o prodotto, perché la loro ricerca online trova la risposta perfetta nel preciso momento in cui l’azienda è in grado di fornirgli quei beni.